Topolini di cioccolato

Topolini di cioccolato sono dei golosissimi dolcetti perfetti per il giorno di Halloween. Ideali per la festa dei vostri bambini. Semplicissimi nella preparazione e dal gusto straordinario. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Topolini di cioccolato.

Topolini di cioccolato

Ingredienti per circa 6 topolini di cioccolato:

150 g di biscotti al cacao

50 g di formaggio spalmabile

1 cucchiaio di Nutella

1 cucchiaio di marmellata (io avevo in casa quella di mirtilli ma voi potete scegliere quella che più vi piace)

per la decorazione

2 rotelle di liquirizia

palline di zucchero argentate q.b.

mandorle affettate q.b.

procedimento:

Iniziate la preparazione dei Topolini di cioccolato inserendo i biscotti al cacao dentro un mixer. Frullate il tutto fino a ridurre i frollini in farina. Riversate la farina di biscotto dentro una ciotola capiente, unite il formaggio spalmabile, la nutella e la marmellata. Mescolate il tutto fino ad avere un composto omogeneo ed appiccicosiccio. Non spaventatevi se l’impasto per i Topolini di cioccolato sarà troppo appiccicoso, infatti il tutto dovrà riposare in frigorifero. Prendete un quantitativo di impasto pari ad una noce, rotolatelo con le mani dando la forma a uovo, con un estremità leggermente più affusolata in modo da ricreare la testa del topolino.

Create cosi sei palline ovali e mettetele dentro un piatto con un foglio di carta forno. Lasciate riposare in frigorifero per tutta una notte in modo che l’impasto si rapprenda e possa essere maneggiato per le decorazioni.

Quando i corpi dei Topolini di cioccolato saranno ben rappresi iniziate a decorarli e quindi a dare l’aspetto del topolino. Come prima cosa srotolate le rotelle di liquirizia, tagliatele a metà in modo da avere dei filamenti per le codine non troppo spesse. Con uno stuzzicadenti create un piccolo foro nella parte posteriore del topolino e inserite cosi un frammento di filamento di liquirizia lungo circa 5 cm. A questo punto inserite due foglioline di mandorle nella porzione in avanti per creare cosi le orecchie e in fine 3 palline di zucchero argentate in modo da creare i due occhi e il naso.

Quando avrete creato i Topolini di cioccolato lasciateli rapprendere ancora 1 ora in frigorifero e serviteli ai vostri commensali. Farete un figurone per la festa di Halloween!

Topolini di cioccolatoTopolini di cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.