Timballo di riso al pesto e formaggio senza cottura

Il Timballo di riso al pesto e formaggio senza cottura è una pietanza semplicissima e fresca. Una ricetta facile e con soli tre ingredienti. Spesso preparo questo primo piatto in concomitanza di cene estive tra amici o parenti, è un’idea furba che mi permette di preparare il primo principale in maniera anticipata anche di un giorno (vi dirò di più, se preparato il giorno prima e lo tenete in frigorifero, i sapori si amalgamano meglio e il timballo si compatta; questo è un buon modo per fare delle fette tagliate di netto che faranno anche bella figura in caso di ospiti), in modo che potete dedicare più tempo alle altre pietanze.

Timballo di riso al pesto e formaggio senza cottura

Ingredienti:

300 g di riso per risotti

200 g di pesto alla genovese (oppure altri pesti, vedi QUI le mie ricette)

200 g di formaggio spalmabile

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Timballo di riso al pesto e formaggio senza cottura inserendo dentro una ciotola dell’abbondante acqua e il riso. Porre la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione. Arrivato a bollore salare l’acqua e cuocere il riso. Quando il riso sarà lesso scolatelo e lasciatelo intiepidire. Versare il riso freddo dentro una ciotola. Unire il pesto alla genovese e mescolare il tutto.

Foderate una teglia di carta forno, versate all’interno della teglia la metà del risotto al pesto, e livellate la base creando dei bordi laterali. Inserite il formaggio spalmabile, il consiglio che vi do è quello di lasciarlo per una mezzora fuori dal frigo in modo che si ammorbidisce e sarà più lavorabile.

Disponete il formaggio spalmabile dentro la base e livellatelo con un cucchiaio. Disponete sul formaggio l’altra metà di riso e compattare il tutto. Riporre il Timballo di riso al pesto e formaggio senza cottura dentro il frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 1 – 2 ore.  Più riposa nel frigorifero più sarà buono. Una volta ben raffreddato servite il Timballo di riso al pesto e formaggio senza cottura ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.