Timballo di asparagi speck e sedano rapa, torta salata

Timballo di asparagi speck e sedano rapa, torta salata

 

Il Timballo di asparagi speck e sedano rapa è una torta salata semplice e gustosa. Si realizza in pochissimo tempo ed è adatta per scampagnate fuori porta. Vediamo cosa ci occorre.

Ingredienti per 4 persone:

per la pasta brisè:

200 g di farina 00

100 g di burro (freddo) 

60 – 70 ml di acqua freddissima

per la farcia:

200 g di asparagi

1 sedano rapa di circa 100 g

100 g di speck a dadini

60 g di parmigiano grattugiato

1 uovo

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

Procedimento:

Per preparare il Timballo di asparagi speck e sedano rapa dovete iniziare dalla crosta esterna, ovvero dalla pasta brisè. Io l’ho realizzata per velocità un mixer, ma se volete potete farlo con calma a mano. Inserite la farina ed il burro a tocchetti freddo nel mixer, frullate il tutto fino a che non avrete una consistenza sabbiosa. Aggiungere l’acqua e frullare di nuovo. Quando l’impasto si attacca alla lama centrale versatelo su una spianatoia e lavoratelo giusto il necessario per renderlo omogeneo. Ricopritelo di pellicola trasparente e lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero. 

Nel frattempo preparate la farcia. Saltate per 5 minuti in padella gli asparagi lavati e ridotti a pezzettini in un filo di olio, una volta cotti metteteli da parte. Pulite il sedano rapa, tagliatelo a dadini e lessatelo per 5 minuti in acqua salata. Scolatelo e mettetelo da parte. In una terrina unite gli asparagi, il sedano rapa, lo speck, il formaggio, l’uovo, sale e pepe. Amalgamate il tutto e lasciate da parte.

Stendete la pasta brisè dello spessore di circa 5 mm, inseritela nello stampo che più vi piace (io l’ho messo nello stampo da ciambellone) foderato di carta forno. Adagiatevi sopra la farcia, e infornate per 15-20 minuti a 180°C.

Quando il timballo sarà bello dorato, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. 

Ecco a voi la ricetta per il Timballo di asparagi speck e sedano rapa, torta salata.

 

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.