Tacchino farcito, secondo piatto

Tacchino farcito, secondo piatto

In America nel giorno del ringraziamento si cucina il Tacchino. Indubbiamente sono giganteschi ma si possono trovare delle pezzature più piccole, si fa per dire, come nel mio caso ne ho trovato una da 4 kg rivolgendomi ad allevatori della zona. Io Adoro questa ricetta, in quanto è dei miei parenti che vivono in America del Nord. Vi lascio la ricetta del Tacchino farcito, secondo piatto,

Ingredienti:

1 tacchino (in questi caso piccolo di 4 kg circa)

200 g di castagne senza buccia

300 g di pane raffermo

2 spicchi di aglio

rosmarino q.b.

1 cucchiaio di paprika dolce

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

100 g di noci sgusciate

olio evo q.b. (se volete potete sostituirlo con del burro)

3 patate dolci

2 patate gialle

3 cucchiai di miele

semi di sesamo q.b.

Procedimento:

Iniziate il procedimento del Tacchino farcito, secondo piatto prendendo il volatile ed eliminando eventuali penne rimaste. Bruciatelo con cannello o su fuoco quindi lavatelo per bene. Asciugatelo con carta assorbente e mettete momentaneamente da parte.

Lessate le castagne in acqua senza sale, una volta cotte lasciatele raffreddare. Nel frattempo tagliate il pane raffermo a dadini e saltatelo in padella con un filo di olio (o di burro) e le noci tritate per qualche minuto. Lasciate raffreddare.

Inserite le castagne, il pane con le noci, le spezie ed il parmigiano dentro  una ciotola, aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.

Prendete il tacchino, spennellatelo di olio (o di burro) su tutta la sua superficie, ed inserite al suo interno la farcia. Con uno spago (o come ho fatto io con della stagnola e del rosmarino) legate le cosce in modo da evitare che la farcia esca fuori durante la cottura.

Infornate il tacchino farcito per 3 ore a 190°C. Passata un’ora prendete i liquidi che si formano dal tacchino, e inseriteli dentro una ciotola con il miele. Ogni 20 minuti, per le successive due ore rimanenti spennellate il tacchino farcito.

Quando manca circa 50 minuti alla fine della cottura del Tacchino farcito, secondo piatto sbucciate le patate, conditele con olio, sale e pepe e  infornate insieme al tacchino farcito.

Portate a cottura il tutto. Una volta cotto servite il Tacchino farcito, secondo piatto con le patate dolci e gialle ben caldo.

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, Cliccando QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.