Strudel salato cavolfiore e salmone

Lo Strudel salato cavolfiore e salmone è un secondo piatto sfizioso e con pochi ingredienti. Il procedimento semplice, veloce e gli ingredienti facilmente reperibili, rendono questa ricetta perfetta come salva cena. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione dello Strudel salato cavolfiore e salmone.
Strudel salato cavolfiore e salmone

ingredienti:

300 g di cavolfiore

250 g di salmone fresco

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 tuorlo

30 ml di latte

1 spicchio d’aglio

prezzemolo fresco q.b.

sale fino q.b.

pepe nero q.b.

semi di sesamo q.b.

Procedimento: 

 

Iniziate la preparazione dello Strudel salato cavolfiore e salmone dalla preparazione della farcia. Separate le infiorescenze del cavolfiore dal tronco centrale e lavatele con acqua corrente. Fate bollire dell’acqua, quindi aggiungete sale e lessate il cavolfiore per circa 10 minuti. A cottura terminata scolate e mettete da parte.
Ponete sul fuoco una padella antiaderente, versateci un filo d’olio extravergine di oliva e scaldate per qualche istante. Aggiungete uno spicchio di aglio tritato finemente, lasciatelo soffriggere per qualche istante quindi aggiungete il cavolfiore. Saltate il tutto per 2 – 3 minuti. In ultimo aggiungete del prezzemolo fresco tritato finemente e del pepe nero.

Fate raffreddare per qualche minuto, nel frattempo dedicatevi alla preparazione del salmone.

Eliminate la pelle ed eventuali spine quindi tagliate il pesce a tocchetti. Allargate il rotolo di pasta sfoglia e nella parte centrale adagiate il cavolfiore cotto ed i tocchetti di salmone. In un recipiente sbattete il tuorlo con il latte e con il composto ottenuto spennellate la sfoglia intorno alla farcia. Ripiegate il lembo sinistro di pasta sfoglia sulla farcia e con una forchetta sigillate i bordi. Spennellate la superficie con il composto di tuorlo e latte.

Con una rotella formate delle strisce sulla parte destra della sfoglia. Attorcigliate quest’ultime su se stesse e ripiegatele sopra lo strudel. Spennellate nuovamente con il tuorlo, aggiungete dei semi di sesamo misti quindi cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 25 minuti. A cottura terminata sfornate e servite lo Strudel salato cavolfiore e salmone ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.