Strudel con funghi e taleggio

In autunno mangiare cose confortevoli come lo Strudel con funghi e taleggio è davvero gradevole. Questa ricetta semplicissima e allo stesso tempo gustosa è una vera delizia per il palato. In autunno si sa, i funghi sono i protagonisti tipici del periodo, numerose sono le preparazioni che si possono realizzare con questo ingrediente cosi versatile. Oggi vi propongo quindi uno strudel salato da leccarsi i baffi. Vediamo cosa ci occorre per preparare lo Strudel con funghi e taleggio.

Strudel con funghi e taleggioStrudel con funghi e taleggio

Ingredienti per uno strudel di circa 20 cm:

1 rotolo di pasta sfoglia pronta all’uso (per motivi di tempo l’ho presa già pronta)

200 g di funghi misti (vanno bene sia freschi che surgelati)

100 g di taleggio

100 g di parmigiano grattugiato

1 uovo per spennellare

sale e pepe q.b.

1 spicchio di aglio

olio extra vergine di oliva

peperoncino q.b. (opzionale)

Procedimento:

Iniziate la preparazione dello Strudel con funghi e taleggio dai funghi. Se optate per il misto funghi freschi, lavateli e tagliateli a pezzettini piccoli. Inseriteli dentro una pentola capiente e antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e se gradite del peperoncino. Mettete tutto insieme sul fornello a fuoco medio e lasciate cuocere il tutto per circa 15 – 20 minuti. I funghi necessitano di una cottura di almeno 20 minuti al fine di essere più digeribili.

Quando il tempo sarà passato e l’acqua di vegetazione sarà evaporata, aggiustate di sale e pepe (il pepe solo se non avete aggiunto il peperoncino) e lasciate raffreddare completamente (si può preparare il tutto con largo anticipo).

Una volta che il ripieno sarà freddo, stendete la pasta sfoglia e al suo interno inserite il parmigiano grattugiato, il taleggio tagliato a cubetti e i funghi ormai freddi. Richiudete lo Strudel con funghi e taleggio su se stesso facendo capitare i margine di chiusura al di sotto e spennellate con l’uovo la superficie. Se volete potete decorare lo strudel con semi di sesamo o papavero.

Infornate a 190°C per circa 25 – 30 minuti. Una volta pronto sfornate lo Strudel con funghi e taleggio e lasciatelo intiepidire. Servite lo Strudel con funghi e taleggio ai vostri commensali.

Strudel con funghi e taleggioStrudel con funghi e taleggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.