Strudel di mele e pere con amaretti

Lo Strudel di mele e pere con amaretti è un dolce tipicamente autunnale, semplice e goloso. I colori di questo dolce avvolgono lo stato d’animo autunnale donando quella dolcezza e carica in più necessaria per affrontare le giornate lunghe, impegnative e uggiose. Ad ogni morso un senso di calore ci sopraggiunge, riscaldando il cuore e l’animo. Vediamo cosa ci occorre per preparare lo Strudel di mele e pere.

Strudel di mele e pere con amarettiStrudel di mele e pere con amaretti

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia gia pronta (l’ho acquistata gia pronta all’uso per motivi di tempo, ma se voi avete tempo e voglia potete realizzare la pasta sfoglia in casa)

500 g di mele golden

500 g di pere williams

60 g di zucchero semolato

60 g di zucchero di canna per la decorazione

100 g di amaretti

2 cucchiai di rum

1 tuorlo a temperatura ambiente

burro ammorbidito a temperatura ambiente q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dello Strudel di mele e pere con amaretti pulendo la frutta e tagliandola  a fettine sottili. In molto lasciano la buccia, io personalmente la tolgo. Inserite dentro una ciotola capiente la frutta tagliata ed aggiungete lo zucchero e il rum. Lasciate macerare per 15 minuti, quindi scolate per bene e mettete momentaneamente da parte.

Riducete gli amaretti in farina, potete farlo sia a mano oppure con un frullatore a voi la scelta. Io personalmente lo ho messi dentro una bustina di plastica alimentare e li ho frantumati con il mattarello.

Aprite il rotolo di pasta sfoglia senza togliere la carta forno di cui è dotata, una volta aperta adagiatevi spennellate con del burro ammorbidito a temperatura ambiente e ridotto a crema con una forchetta precedentemente, adagiatevi sopra la farina di amaretti, quindi le mele e pere sgocciolate. Rotolate lo Strudel di mele e pere con amaretti su se stesso e disponetelo sopra una placca da forno. Spennellate al superficie dello Strudel di mele e pere con amaretti con il tuorlo e decorate con lo zucchero di canna.

Infornate lo Strudel di mele e pere con amaretti a 190°C per circa 15 – 20 minuti. Una volta pronto sfornate e lasciate raffreddare completamente. Servite lo Strudel di mele e pere con amaretti ai vostro commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.