Strudel al cavolfiore e salsiccia

Perchè mangiare solo strudel dolci? Io vi propongo una variante salata, ovvero lo Strudel al cavolfiore e salsiccia. Ottima ricetta di stagione, sana e molto saporita. Ideale per un piatto unito semplicissimo e davvero gustoso.Vediamo cosa ci occorre per preparare lo Strudel al cavolfiore e salsiccia

Strudel al cavolfiore e salsicciaStrudel al cavolfiore e salsiccia

Ingredienti:

300 g di patate

200 g di cavolfiore o broccolo

1 salsiccia luganega (o va bene anche quella normale se non si trova la luganega)

1 rotolo di pasta sfoglia

1 uovo

100 g di formaggio a pasta morbida (tipo scamorza o caciocavallo)

sale e pepe q.b.

noce moscata q.b. (opzionale)

Semi di sesamo q.b. per decorazione

Procedimento:

Come prima cosa per preparare lo Strudel di cavolfiore è lessare le patate in abbondante acqua salata. Per ottimizzare il tempo potete sbucciarle e tagliare a pezzettini, e lessare il tutto per il tempo necessario ad ammorbidirle insieme al cavolfiore bianco o verde (a seconda di quale scegliete), precedentemente lavato e tagliato a pezzetti. Quando il cavolfiore e le patate sono lesse,  passateli in uno schiaccia patate o semplicemente con una forchetta, e lasciate raffreddare.

In una ciotola capiente inserite il broccolo e le patate ormai raffreddati, il formaggio a cubetti, la noce moscata e aggiustate di sale e pepe. Amalgamate bene il composto e lasciate riposare per 5 minuti. Foderate una placca da forno con carta e vi adagiamo la pasta sfoglia, quindi farcite nel mezzo di essa con il composto di cavolfiore e patate e la luganega.. A questo punto compattate la farcia con le mani.

Tagliate una delle due estremità della sfoglia a striscioline, ed eliminate una di esse ad intervalli. Dovrete ottenere una sorta di pettine dentato. L’altra metà di sfoglia intatta adagiatela sulla farcia e compattate lo Strudel al cavolfiore e salsiccia. A questo punto riportate le striscie di sfoglia sulla parte chiusa in modo da ottenere delle decorazioni. Spennellate loStrudel al cavolfiore e salsiccia con l’uovo e spolverizzate con dei semi si sesamo. Cuocete lo Strudel al cavolfiore e salsiccia in forno per circa 45 minuti a 180°C. Una volta pronto, lasciate intiepidire e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.