Straccetti di pollo con carciofi

Gli Straccetti di pollo con carciofi sono un secondo facile, fresco e veloce. Un piatto dal gusto delicato, ma allo stesso tempo deciso. Un’idea salva cena in caso di ospiti improvvisi oppure se si ha voglia di mangiare un piatto veloce e sfizioso. Vediamo cosa ci occorre per preparar gli Straccetti di pollo con carciofi.

Ingredienti per due persone:

200 g di petto di pollo (o di pollo a pezzi)

4 carciofi violetti

1 spicchio di aglio

olio extra vergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

prezzemolo fresco q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione degli Straccetti di pollo con carciofi dalla pulizia dei carciofi. Togliete i gambi e togliete la buccia più esterna. Eliminate le bratte esterne e le foglie più dure. Tagliate i carciofi a metà ed eliminate la barbetta interna. Sciacquate i carciofi sotto acqua corrente e tagliateli a spicchi. Ponete in una pentola antiaderente e capiente un filo di olio evo e lo spicchio di aglio. Lasciate rosolare per qualche minuto quindi aggiungete i carciofi ben sgocciolati. Lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso girando spesso, nel frattempo dedicatevi a tagliare il petto di pollo.

Prendete il pollo e eliminate la pelle ed eventuali ossa. Tagliate il petto prima a fette poi a dadini di circa 3 cm lunghi. Quando i carciofi saranno stufati aggiungete i dadini di pollo fatti a straccetti, quindi lasciate cuocere a fuoco basso per altri 10 – 15 minuti. Il pollo deve essere ben cotto e rosolato.

A cottura ultimata aggiustate di sale e pepe quindi spolverizzate con del prezzemolo fresco tagliato al momento.

Potete preparare gli Straccetti di pollo con carciofi anche il giorno prima per il giorno dopo, mangiato freddo assumerà i sapori e una volta riposato in frigorifero sarà ancora più gustoso. Il tutto con un’ottimo pane integrale rigorosamente fatto in casa! Servite gli Straccetti di pollo con carciofi ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.