Spaghetti con pesto di basilico, pistacchio e gamberetti grigliati

Gli Spaghetti con pesto di basilico pistacchio e gamberetti grigliati sono un primo piatto semplicissimo che potete trovare nel mese di agosto nella rivista di Giallo Zafferano. Un primo fresco, facile, gustoso e davvero versatile. Ideale per il periodo estivo, per pranzi o cene in compagnia di amici o parenti. Vediamo cosa ci occorre e come si preparano gli Spaghetti con pesto di basilico, pistacchio e gamberetti grigliati.

Spaghetti con pesto di basilico, pistacchio e gamberetti grigliati

Tempo di preparazione 30 minuti

Tempo di cottura 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti

100 g di foglie di basilico

20 g di pistacchi

75 g di parmigiano grattugiato

15 g di pecorino romano grattugiato

1 spicchio di aglio

100 ml di olio extra vergine di oliva

100 g di gamberetti freschi

Sale q.b.

Procedimento:

Lava accuratamente le foglie di basilico sotto acqua corrente fredda, asciugale bene con carta assorbente quindi inseriscile dentro un frullatore con una presa di sale. Frulla in maniera discontinua in modo da non ossidare il basilico, quindi aggiungi l’aglio, i pistacchi e i formaggi. Frulla ancora a più riprese fino ad ottenere una crema granulosa. Unisci l’olio e mescola ancora. Riversa il pesto di basilico e pistacchi dentro una ciotola capiente e mette momentaneamente da parte.

Elimina la testa e il carapace dei gamberi, togli il filo nero con uno stecchino e sciacquali sotto acqua corrente. Griglia i gamberi su una piastra rovente su entrambi i lati. Quando pronti lasciali intiepidire e uniscili al pesto.

Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, quando pronti scolali tenendo un bicchiere di acqua di cottura da parte ed inseriscili nella ciotola con il pesto. Aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta e mescola il tutto. Servi gli Spaghetti con pesto di basilico, pistacchio e gamberetti grigliati ben caldi.

Torna alla HOME per rimanere sempre aggiornato sulle ultime ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.