Mousse alle fragole

La Mousse alle fragole è un golosissimo dessert fresco e con pochi ingredienti. Ottimo dolce veloce che si prepara in 5 minuti. Se amate i dolci freschi e veloci troverete la ricetta dei Ghiaccioli allo yogurt e fragole qui . Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Mousse alle fragole.

Mousse alle fragole

ingredienti per 4 persone:

Fragole 300 g (più quelle che servono per la decorazione)

Zucchero semolato 200 g

Acqua 100 g

Panna fresca 250 g

Menta fresca q.b.

Estratto di vaniglia 1 cucchiaino

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Mousse dalla pulizia delle fragole. Lavatele accuratamente, quindi eliminate la parte verde. Tagliatele a pezzettoni ed inseritele in un recipiente dai bordi alti. Unite lo zucchero alle fragole. Aggiungete l’acqua e l’estratto di vaniglia. Frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una consistenza omogenea. Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglia fine per eliminare i semi ed eventuali impurità.

Mousse alle fragole

Versate la panna in una ciotola, quindi montatela con le fruste elettriche. Aggiungete il composto di fragole e zucchero alla panna ed incorporate con una spatola. Versate la mousse dentro dei bicchieri. Decorate con delle fragole tagliate a dadini e qualche fogliolina di menta. Gustatevi la Mousse alle fragole  insieme ai vostri commensali. Potete ottenere una variante della ricetta aggiungendo alla mousse del cioccolato bianco tritato finemente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.