Sfogliatine al salmone e scamorza

Le Sfogliatine al salmone e scamorza sono una preparazione semplicissima che si presta molto bene in caso di festività, buffet o altre ricorrenze. Con solo tre ingredienti primari e con meno di mezzora riuscirete a realizzare delle ottime sfogliatine, buonissime sia mangiate calde che in alternativa lasciate raffreddare per eventuali buffet. Vediamo cosa ci occorre per realizzare le Sfogliatine al salmone e scamorza

Sfogliatine al salmone e scamorzaSfogliatine al salmone e scamorza

Ingredienti per 6 Sfogliatine al salmone e scamorza:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 confezione di salmone affumicato di buona qualità

1 scamorza piccola (in alternativa un altro formaggio che preferite)

1 uovo

Latte q.b.

Semi di sesamo per decorare

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Sfogliatine al salmone e scamorza prendendo la sfoglia confezionata.  Srotolatela su una spianatoia non eliminando la carta forno di cui è dotata. Con un coppa pasta da 10 cm rotondo ricavate 12 dischi e mettete momentaneamente da parte.

Affettate la scamorza o altro formaggio a vostro piacere, disponetene una fettina all’interno di un dico di sfoglia, quindi adagiatevi sopra un pochino di salmone.

Rompete l’uovo dentro una ciotola, aggiungete giusto un goccino di latte per stemperare il tutto, con un pennello da cucina spennellate i bordi interni della sfogliatine, quindi adagiate un secondo disco al di sopra, facendo attenzione quando si chiude il tutto ad eliminare l’aria. Una volta formate tutte le Sfogliatine al salmone e scamorza adagiatele su una placca rivestita di carta forno e spennellate con l’uovo rimanente. Spolverizzate con i semi di sesamo e infornate per 10 minuti circa a 180°C. La cottura del forno è sempre soggettiva, quindi dovete regolarla in base al vostro forno. Una volta dorate e ben cotte sfornate le Sfogliatine al salmone e scamorza e lasciatele raffreddare. Sono ottime mangiate tiepide oppure fredde per buffet. Se volete potete spaziare nella fantasia e farcire le sfogliatine con altri ingredienti che vi piacciano.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.