Semifreddo al cioccolato

Il Semifreddo al cioccolato è un dolce semplicismo e davvero goloso. Un dolce freddo, senza cottura che stupirà per il suo gusto. Un dessert diverso dal solito ma davvero goloso. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Semifreddo al cioccolato.

Semifreddo al cioccolatoSemifreddo al cioccolato

Ingredienti per una torta da 22 cm:

200 g di oreo, o altri biscotti secchi al cioccolato

100 g di Nutella o altra crema alle nocciole

latte q.b.

per il ripieno ecco la mia ricetta QUI

menta per decorare

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Semifreddo al cioccolato preparando la crema al cioccolato per la farcia. Cliccando QUI troverete tutti i dettagli per la mia ricetta. Una volta pronta l crema, lasciatela raffreddare.

Preparate la base di biscotti, inserite dentro un frullatore o dentro una ciotola i biscotti Oreo (o i biscotti che avete scelto). Frullate il tutto fino ad ottenere una farina granulosa. Unite la Nutella e mescolate.

Se optate pe i biscotti oreo, non sarà necessario molto latte in quanto la Nutella e la farcia al latte dei biscotti inumidiscono molto la farina. Se optate per biscotti secchi al cioccolato, dopo aver aggiunto la Nutella, se l’impasto risulta essere troppo secco, unite un po di latte. Mescolate per bene il tutto e lasciate riposare 10 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo foderate una teglia a cerniera d 22 cm, con della carta forno. Riversate il composto di biscotto nella teglia e pressate per bene sulla base. Dovete avere una base di circa 1 cm. Una volta intiepidita la farcia, riversatela sulla base e livellate il tutto. Disponete il Semifreddo al cioccolato in frigorifero per almeno 4 – 5 ore, meglio ancora per una notte intera.

Una volta passato il tempo togliete dal frigo e servito il Semifreddo al cioccolato ai vostri commensali con una fogliolina di menta. Semplice, fresco e davvero buonissimo. Apprezzeranno adulti e piccini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.