Schiacciata con prosciutto zucchine e formaggio

La Schiacciata con prosciutto zucchine e formaggio è un lievitato gustoso e semplice da preparare. Perfetta come spuntino o come antipasto per cene tra amici. vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Schiacciata con prosciutto zucchine e formaggio.

Schiacciata con prosciutto zucchine e formaggio

Ingredienti 

300 g di farina 0

2 g di lievito di birra secco (3 g di lievito di birra fresco)

200 ml di acqua

300 g di zucchine

100 g di prosciutto cotto di buona qualità

100 g di formaggio tipo emmental

sale fino q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Schiacciata veloce con prosciutto e zucchine dall’impasto. In un recipiente inserite l’acqua, il sale ed il lievito di birra. Mescolate per far sciogliere il lievito quindi aggiungete la farina. Lavorate il tutto inizialmente con un cucchiaio e successivamente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ponete l’impasto in un recipiente ampio, coprite con la velina e fate lievitare per 10 – 12 ore in frigo. Passato il tempo necessario per la lievitazione prelevate l’impasto dal frigo e trasferitelo su un piano da lavoro. Dividetelo in 2 parti uguali, formate 2 palle e mettetele a lievitare in una teglia infarinata. Coprite con la carta velina e fate lievitare per almeno 1 ora.

Schiacciata con prosciutto zucchine e formaggio

Nel frattempo che l’impasto lievita dedicatevi alla preparazione delle zucchine. Tagliatele a fette spesse circa 2 – 3 millimetri, spennellatele con dell’olio e fatele grigliare circa 2 minuti per lato. Una volta grigliate mettetele in un piatto e lasciatele raffreddare.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume stendete la prima parte con un mattarello ed adagiatela in una teglia. Formate uno strato di zucchine grigliate, quindi uno strato di formaggio. Concludete il tutto con un strato di prosciutto cotto. Stendete la seconda parte dell’impasto e con essa coprite la schiacciata. Sigillate i bordi con una forchetta quindi spalmate la superficie con dell’olio extravergine di oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 240°C per circa 25 – 30 minuti. A cottura terminata sfornate e servite la Schiacciata con prosciutto zucchine e formaggio ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.