Schiacciata con stracchino e prosciutto cotto

La Schiacciata con stracchino e prosciutto cotto è una pietanza veloce e golosa. Due soli ingredienti per la farcitura e poco altro per l’impasto, fanno si che questo piatto sia unico e veloce. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Schiacciata con stracchino e prosciutto cotto.

Ingredienti per tre persone:

200 g di farina 0

100 g di farina manitoba

2 g di lievito di birra fresco

250 ml di acqua

50 ml di olio evo + q.b. per spennellare la superficie

200 g di stracchino

100 g di prosciutto cotto di buona qualità

10 g di sale fino

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Schiacciata con stracchino e prosciutto cotto dall’impasto. In una ciotola inserite l’acqua ed il lievito di birra. Stemperate quest’ultimo per bene e aggiungete la farina manitoba. Amalgamate il tutto creando una pastella densa e liscia. Unite il sale e l’olio evo ed amalgamate ancora. A questo punto unite man mano l’altra farina fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile su una spianatoia. Lavoratelo a mano per almeno 10 minuti, quindi dividete l’impasto in due metà e lasciate riposare per 6 ore (4 ore in frigo e 2 a temepreatura ambiente).

Quando l’impasto per la schiacciata sarà lievitato, prendete un panetto e stendetelo su carta forno con le mani. Adagiatevi sopra lo stracchino ben distribuito e quindi il prosciutto cotto. Coprite il tutto con l’altro strato di impasto, sigillando i bordi e bucherellate con una forchetta la superficie, in modo da far uscire l’aria.

Spennellate la Schiacciata con stracchino e prosciutto cotto con dell’olio evo ed infornate a 190°C per circa 20 minuti.

Quando la Schiacciata con stracchino e prosciutto cotto sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire. Tagliate la schiacciata a tranci e servitela. Una ricette facile e golosa, perfetta per essere mangiata tra amici, come antipasto per aperitivi o cene. Idea sfiziosa anche per una gita fuori porta in campagna, al mare o in montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.