Sbriciolata alla nutella

Sbriciolata alla nutella

La Sbriciolata alla nutella o “sbrisolona” è un dolce facilissimo e golosissimo. La ricetta è della mia amica Leyla, che ha questo bellissimo blog, Dulcisss in furno pieno di prelibatezze. Tuttavia ho apportato qualche piccola variazione per personalizzarla in base ai miei gusti. Ad ogni modo, grazie Leyla! Dunque vediamo cosa ci occorre per preparare la Sbriciolata alla nutella.

Ingredienti per una sbriciolata alla nutella da circa 24 – 26 cm:

 200 g di farina

130 g di zucchero

70 g di burro freddo di frigorifero

1 bustina di lievito per dolci

1 uovo a tempereatura ambiente

200 g di nutella

100 g philadelphia o ricotta vaccina

gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:

La sbriciolata alla nutella si prepara molto velocemente. In una ciotola inserite la farina, lo zucchero, il lievito ed il burro. Mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo e continuate a mescolare con le mani fino ad arrivare ad un impasto sabbioso e grossolano. Foderate una teglia con carta forno, disponete una metà circa dell’impasto all’interno di essa e compattatelo molto bene con le mani, creando un bordo di circa 1 cm.

Mescolate il formaggio spalmabile (o la ricotta) con la nutella ed amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Versate la crema sulla base della sbriciolata e distribuitela su tutta la superficie lasciando però 1 cm circa vuoto dal bordo. Coprite con l’impasto rimanete senza schiacciare troppo con le mani ed aggiungete le gocce di cioccolato fondente.

Infornate la sbriciolata alla nutella per circa 30 – 35 minuti a 170°C in forno statico. Una volta cotta, sfornate e lasciatela completamente raffreddare. Servite ai vostri commensali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.