Sbriciolata al cacao con ricotta e ciliegie

Sbriciolata al cacao con ricotta e ciliegie

La Sbriciolata al cacao con ricotta e ciliegie è un dolce semplicissimo da preparare e davvero golosa. Una torta che apprezzeranno non solo gli adulti ma anche i bambini più reticenti alla frutta. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Sbriciolata al cacao con ricotta e ciliegie.

Ingredienti per una tortiera da 20 cm :

per la frolla al cacao

180 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

70 g di burro

20 g di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

1 uovo medio a temperatura ambiente

per la farcia

300 g di ricotta di mucca

200 g di ciliegie

100 g di zucchero semolato

Procedimento: 

La Sbriciolata al cacao con ricotta e ciliegie si prepara molto velocemente. In una ciotola inserite la farina, lo zucchero, il lievito il cacao e mescolate. A questo punto unite anche il burro e mescolate ancora il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo ed incorporatelo con le mani fino ad arrivare ad un impasto sabbioso e grossolano. Foderate una teglia con carta forno, disponete una metà circa dell’impasto all’interno di essa e compattatelo molto bene con le mani, creando un bordo di circa 1 cm.

In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero ed amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Snocciolate le ciliegie e aggiungete anch’esse alla crema di ricotta. Amalgamate il tutto e versate la crema sulla base della sbriciolata e distribuitela su tutta la superficie lasciando però 1 cm circa vuoto dal bordo. Coprite con l’impasto rimanete senza schiacciare troppo con le mani.

Infornate la sbriciolata al cacao con ricotta e ciliegie per circa 25 minuti a 190°C in forno statico. Una volta cotta, sfornate e lasciatela completamente raffreddare. Servite ai vostri commensali. Potete personalizzare la sbriciolata anche con altri frutti come fragole o albicocche. Una variante golosa è aggiungere delle gocce di cioccolato alla farcia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.