Saccottini al cioccolato

I Saccottini al cioccolato sono un ottimo lievitato perfetto per la colazione. In Francia sono noti come pain au chocolat, fragranti e deliziosi sono diventati famosi in tutto il mondo. La preparazione semplice e con tutti i passaggi vi permetterà di realizzarli a casa, riuscirete a stupire i vostri cari con una colazione cioccolatosa e golosa. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Saccottini al cioccolato.

Ingredienti per 10 saccottini al cioccolato:

200 g di farina 00

70 g di farina Manitoba

30 g di zucchero semolato

30 g latte intero (o panna)

4 g lievito di birra fresco

1 presa di sale

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

120 g acqua

140 g burro

200 g di cioccolato fondente

Per spennellare :

1 tuorlo

25 g latte

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Saccottini al cioccolato inserendo in un recipiente l’acqua, lo zucchero, il sale ed il latte. Aggiungete il lievito e mescolate fino quando sarà completamente sciolto, quindi inserite le farine nel recipiente e lavorate il tutto con una forchetta. Quando avrete ottenuto un impasto grossolano trasferite il tutto su un piano da lavoro e lavoratelo per circa 10 minuti fino ad ottenere una consistenza liscia. Formate una palla e mettetelo in un recipiente a lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente o per tutta la notte in frigo.

Tirate fuori dal frigo il burro e fatelo ammorbidire per circa 15 minuti quindi infarinatelo e stendetelo tra 2 fogli di carta forno fino a formare un rettangolo alto circa 1 centimetro. Su un piano infarinato stendete l’impasto lievitato cercando di dargli una forma rettangolare. Adagiate sul centro della sfoglia il burro, quindi chiudete i lembi di impasto sopra e stendete con il matarello fino a raddoppiare la superficie. Ripiegatelo in tre parti, avvolgetelo nella velina e riponete in frigo per 20 minuti. Quando il burro sarà di nuovo freddo tirate fuori dal frigo l’impasto e stendetelo in un ripiano infarinato. Ripiegatelo di nuovo in 3 parti, avvolgetelo nella velina e riponetelo in frigo per altri 20 minuti. Ripetete una terza colta il procedimento e riponete l’impasto in frigo per circa 40 minuti.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria ed inseritelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e fatelo raffreddare per circa 30 minuti in frigo. Prelevate la sfoglia dal frigo e stendetelo su un piano da lavoro infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa un centimetro. Tagliate delle strisce larghe circa 8 centimetri e lunghe 10 – 12 cm. Tagliate delle listarelle di cioccolato larghe circa 1 centimetro, quindi adagiatene 3 su ogni pezzo di sfoglia. Arrotolate i saccottini, riponeteli in una teglia rivestita di carta forno lasciando lo spazio necessario per la lievitazione. Coprite con la carta velina e fate lievitare per circa un’ora a temperatura ambiente.

Sbattete il tuorlo con il latte, quindi spennellate i saccottini. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 25  minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare completamente. Servite i Saccottini al cioccolato ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.