Rotolo con panna e fragole

Rotolo con panna e fragole

Quando le fragole sono di stagione, sono numerosissime le pietanze dolci che si possono realizzare. Di certo il Rotolo con panna e fragole è una di queste. L’accostamento panna e fragole è un must della cucina mondiale, unita alla delicatezza del rotolo di pan di spagna creano un dolce primaverile facilissimo e golosissimo. Ovviamente potete personalizzarlo secondo i vostri gusti, infatti io ho creato il Rotolo con panna e fragole senza aggiunta di cioccolato o altro. Ottima è anche la variante con la nutella, oppure con altri frutti di stagione. Insomma, spazio alla fantasia; intanto vediamo cosa ci occorre per preparare il Rotolo con panna e fragole.

Ingredienti per un rotolo di 20 cm (diametro 15 cm circa):

Teglia 36X25 CM

3 uova a temperatura ambiente

150 g di zucchero semolato Eridania + quello che serve per non far attaccare il rotolo (circa 2 cucchiai)

150 g di farina 00

1 bustina di vanillina (o un cucchiaio di estratto di vaniglia o una bacca di vaniglia)

200 g di panna montata (1 confezione da 200 g è sufficiente)

100 g di fragole mature

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Rotolo con panna e fragole dallo strato di pan di spagna che servirà per creare appunto il rotolo. Inserite in una ciotola capiente le 3 uova intere e lo zucchero semolato. Con una frusta elettrica montate il composto per almeno 10 minuti. Più montate più verrà solida la base del rotolo. Quando il composto avrà assunto una consistenza spumosa e avrà triplicato il suo volume, allora potete aggiungere la farina e la vanillina setacciata (la vanillina o la vaniglia è opzionale, tuttavia se non l’aggiungete avrete un odore di uovo che spesso resta sgradevole). Essendo un dolce che in questo caso viene farcito con panna, è essenziale che la base del rotolo sia completamente freddo, quindi se avete tempo potete farlo la mattina per il pomeriggio oppure il giorno prima per il giorno dopo. In ogni caso, dovete aspettare prima di farcirlo con panna e fragole almeno 30 minuti da quando lo sfornate. Versate il composto per il rotolo su una teglia piatta rivestita ci carta forno, e livellate il tutto con una spatola. Infornate a 180°C per circa 10 minuti.

Quando la base del rotolo sarà pronta, sfornate e mettetela su un canovaccio umido. Togliete la carta forno e spolverizzare di zucchero semolato (questo non farà attaccare il rotolo). Aiutandovi con il canovaccio umido, rotolate il tutto e lasciate raffreddare completamente (almeno 30 minuti).

Nel frattempo montate la panna e unitela con le fragole lavate e tagliate a pezzettini. Quando il rotolo sarà freddo, farcitelo con panne e fragole quindi rotolatelo di nuovo. Spolverizzate di zucchero a velo e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.