Roselline di frolla e mele Fuji MelaPiù

Roselline di frolla e mele Fuji MelaPiù

La Festa della mamma si avvicina, e allora Papà non fatevi trovare impreparati! Le Roselline di frolla e mele Fuji MelaPiù sono dei dolcetti semplicissimi e golosi, perfetti da preparare con i vostri bambini per fare una golosa e dolce sorpresa alla donna più importante della Famiglia, ovvero la Mamma. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Roselline di frolla e mele Fuji MelaPiù.

Ingredienti per 6 Roselline di frolla e mele Fuji MelaPiù:

Per la frolla

200 g di farina 00

100 g di zucchero

100 g di burro

1 uovo

1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

Per la farcia 

2 Mele Fuji MelaPiù

100 g di cioccolato al latte

100 g di ricotta di mucca

50 g di zucchero

Zucchero a velo per la decorazione

Procedimento:

Per preparare le Roselline di frolla e mele Fuji MelaPiù iniziate dalla pasta frolla. Inserite dentro un mixer (o dentro una ciotola se preferite) la farina 00, lo zucchero, il lievito ed il burro. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e piuttosto grossolano (la cosa importante è che il burro deve incorporarsi con la farina per cui se rimangono pezzetti di burro continuate a mescolare fino a che esso non diventa un tutt’uno con gli altri ingredienti). A questo punto aggiungete l’uovo ed impastate. Dovrete ottenere un composto omogeneo e lavorabile a mano. Quando avrete creato la frolla, lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigo (oppure 15 minuti in freezer) avvolta da carta velina. Passato il tempo stendete la frolla con il mattarello dello spessore di circa 1/2 cm e con un bicchiere dell’acqua ricavate dei dischi.

Inserite i dischi dentro una tortiera da muffin e create cosi delle crostatine alzando i bordi sui lati della teglia. Mettete la base delle Roselline di frolla e mele Fuji MelaPiù momentaneamente da parte e preparate la farcia.

Dentro una ciotola inserite la ricotta, lo zucchero e il cioccolato al latte tritato finemente. Mescolate il tutto e quando avrete ottenuto una crema omogenea inserite un cucchiaio dentro la base di frolla.

A questo punto prendete le Mele Fuji MelaPiù, talgiate le mele a metà, togliete il torsolo, quindi rendete le mele Fuji MelaPiù a fettine sottili con tutta la buccia.

Inserite le fettine di mela sulla farcia di ricotta e cioccolato in modo da creare una rosellina.

Infornate le Roselline di frolla e mele Fuji MelaPiù a 180°C per 20 – 25 minuti. Una volte cotte sfornate e lasciate completamente raffreddare. Quando sarà tutto freddo, spolverizzate con dello zucchero a velo e mettetele da parte per fare una golosa e salutare sorpresa alla Mamma!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.