Risotto seppie e piselli

Risotto seppie e piselli…

Il Risotto seppie e piselli è un primo piatto delicato e gustoso. Ho unito la classica e buonissima ricetta di seppie e piselli, con un buonissimo risotto Arborio. Il risultato è sorprendente.

Ingredienti per due persone di Risotto seppie e piselli:

200 g di riso Arborio

200 g di piselli freschi o surgelati

1 seppia da almeno 500 g

100 ml di passata di pomodoro

1 spicchio di aglio

1 cipolla piccola

olio evo q.b,

sale e pepe q.b.

1 bicchiere di vino bianco.

500 ml di brodetto o brodo vegetale

Procedimento per il Risotto seppie e piselli:

Per il Risotto seppie e piselli sono necessari pochissimi passaggi, tuttavia essenziali per avere un primo piatto eccezionale.

Per il Risotto seppie e piselli iniziate a ridurre la cipolla e lo spicchio di aglio a pezzettini piccolissimi e fateli imbiondire in un filo di olio. A questo punto aggiungete la seppia precedentemente pulita, privata della pelle, dell’osso, della sacca del nero (che potrei usare cliccando QUI per quest’altro buonissimo primi piatto), del becco e ridotta a pezzettini. Eventualmente potete lasciare i tentacoli intatti se volete fare delle decorazioni a piatto finito.

Lasciamo cuocere per 5 minuti, e sfumiamo con il vino bianco. Quando il viso sarà evaporato, aggiungiamo i piselli e la passata di pomodoro. Se necessario aggiungete un mestolo di brodo. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti.

Nel frattempo portate a bollore il brodetto di pesce, e quando bollirà aggiungete il riso.  A metà cottura, scolate e lasciate finire la cottura nelle seppie e piselli. Aggiungendo se necessario del brodo di cottura del riso.

Quando sarà cotto, aggiustate di sale e pepe, e servite caldo.

Ecco a voi il Risotto seppie e piselli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.