Risotto cremoso con piselli

Il Risotto cremoso con piselli è un primo facile e goloso. Una ricetta super veloce e confortevole come pochi. Ovviamente si può personalizzare aggiungendo oltre alla paprika altre spezie a piacere, oppure non metterle affatto. Inoltre potete mantecare il risotto con i formaggi che più vi aggradano, dando spazio alla fantasia e gusto personale. Il Risotto cremoso con piselli e paprika dolce può essere un modo furbo per far mangiare ai bambini i legumi come i piselli. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Risotto cremoso con piselli.

Ingredienti per quattro persone:

400 g di riso per risotti

300 g di piselli surgelati

1/2 cipolla

1 litro di brodo vegetale caldo (in alternativa acqua calda)

50 g di formaggio spalmabile

50 g di parmigiano grattugiato

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Risotto cremoso con piselli inserendo in una padella antiaderente un filo di olio, quindi la cipolla tritata finemente e lasciate soffriggere per qualche minuto. A questo punto aggiungete il riso ed amalgamate il tutto.   Quando vedete che il riso diventa trasparente iniziate a sfumare con il brodo caldo. A metà cottura aggiungete i piselli surgelati e ultimate la cottura mescolando di tanto in tanto, aggiungendo del brodo se necessario. Quando il Risotto con piselli sarà pronto, spegnete il fornello e aggiungete il formaggio spalmabile ed il parmigiano. Mantecate il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale e spolverizzate il tutto con una manciata di pepe. Servite il Risotto cremoso con piselli e paprika dolce ben caldo ai vostri commensali.

Potete aggiungere al Risotto con piselli e paprika dolce anche dei salumi ad esempio, speck o magari una salsiccia sbriciolata. Un’altra versione si può ottenere aggiungendo delle seppioline  o dei calamaretti. Ottima ricetta perfetta per pranzi veloci o come salva cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.