Risotto con piselli e pancetta

Risotto con piselli e pancetta

Il Risotto con piselli e pancetta è un primo piatto veloce e gustoso. Ottimo piatto unico, preparato con ingredienti semplici e golosi. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Risotto con piselli e pancetta.

Ingredienti per due persone:

150 g di riso Arborio

1 cipolla (o 1 scalogno a seconda dei gusti)

100 g di piselli (io ho usato quelli surgelati)

110 g di pancetta tesa

1 litro di brodo vegetale (ottenuto facendo bollire 1,5 l di acqua con 1 costa di sedano,  1 carota e 1/2 cipolla)

50 ml di panna da cucina

60 g di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Risotto con piselli e pancetta tritando finemente una cipolla media, inseritela in una pentola capiente con un filo di olio evo e lasciatela soffriggere per qualche minuti. Passato il tempo aggiungete il riso e iniziate a sfumare con il brodo vegetale caldo. Continuate cosi fino a semi cottura. Quando il riso, è arrivato quasi a cottura, aggiungete i piselli e continuate a cuocere. (Io non amo i piselli spappolati, quindi li inserisco quasi a cottura ultimata, ma se voi preferite potete inserirli già dopo pochi minuti di cottura del risotto).

Nel frattempo a parte, rosolate la pancetta tesa tagliata a cubettini senza l’aggiunta di olio. (Io preferisco non inserirla direttamente nel risotto, perchè non amo molto il grasso che rilascia, quindi una volta cotta scolo il grasso e la inserisco nel risotto con i piselli).Una volta cotta la pancetta inseritela dentro il risotto ed ultimate la cottura.

Quando il Risotto con piselli e pancetta sarà pronto, prima di toglierlo dal fuoco, aggiungete la panna da cucina e amalgamate il tutto, quindi spegnete il fornello e aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato, aggiustate se necessario di sale e pepe e servite il Risotto con piselli e pancetta ai vostri commensali caldo.

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, Cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.