Ricotta fatta in casa

La ricotta fatta in casa è un latticino dal gusto sicuramente buonissimo e di gran lunga più sano rispetto alla classica ricotta commerciale. Da quando ho scoperto questa ricetta, la preparo davvero molto spesso. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Ricotta fatta in casa.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: una ricotta da 200 g
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 l Latte intero
  • 1 Succo di limone (biologico se possibile)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della Ricotta fatta in casa inserendo dentro una pentola o una ciotola per microonde il latte. Ponete il latte a scaldare sul fornello (o microonde), attenzione non deve superare i 45 °C. Potete misurarlo con un termometro da cucina oppure, un modo più empirico è testare il calore con un dito. Se la temperatura è calda ma sopportabile sulla pelle, al limite della sopportazione, allora ci siamo.

  2. Aggiungete il succo di limone spremuto al momento al latte caldo. Mescolate il tutto con una spatola e lasciate riposare per circa 5 minuti. Si dovrà formare la “cagliata”. Quando sarà solida allora potete rompere la cagliata e iniziare a prelevarla.

  3. Disponete la cagliata dentro una formina per ricotta e una volta riempita pressate leggermente con un cucchiaio. Lasciate scolare la Ricotta fatta in casa per almeno 30 minuti dopo di che sformatela e servitela ai vostri commensali.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Ricotta fatta in casa”

  1. Ciao, sono una cuoca alle prime armi e seguo spesso il tuo blog perché le tue ricette sono spiegate bene e sono davvero gustose! Oltre ad essere originali! Quest’ultima della ricotta è da non credere!! La proverò sicuramente! Complimenti!

  2. GRAZIE DELLA TUA RICETTA, PER FARE LA RICOTTA,MI E PIACIUTA MOLTOLE ,TUE RICETTE SONO DA ME GRADITISSIME,PERO` NON O CAPITO QUANTO LITRI DI LATTE MI SERVE PER FARE LA RICOTTA,GENTILMENTE GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.