Ravioli di cernia

Ravioli di cernia…

e due… ravioli di cernia…

Fantastici ravioli riempiti con un fantastico pesce, la Cernia.

Vediamo cosa occorre:

Ingredienti:

per due persone:

200 g di cernia (1 filetto)

250 g di farina 00

2 uovo e 1 tuorlo

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

pomodorini q.b.

prezzemolo q.b.

basilico q.b.

pan grattato q.b.

Procedimento:

Prepariamo la pasta mescolando la farina con 1 uovo e il tuorlo, facendo la classica fontana su una spianatoia di legno e mettere dentro l’uovo e il tuorlo sbattuti dentro una terrina.

Amalgamare il tutto e rendere l’impasto bell’omogeneo, elastico e liscio. Lasciamolo riposare su legno ricoperto da pellicola trasparente.

Nel frattempo dedichiamoci alla farcia.

Prendiamo il filetto di cernia, lo tagliuzziamo con un trinciante rendendolo una poltiglia, quindi lo mettiamo in una terrina con del pan grattato, l’uovo rimanente, sale e pepe. Fate attenzione il pan grattato serve ad addensare, ma non deve essere eccessivo.

Stendiamo la pasta di uno spessore di circa 5 mm, facciamo delle strisce piuttosto capienti e mettiamo un pochino di impasto (un cucchiaino circa). Ricopriamo con altra pasta facendo aderire bene, e con una rotellina facciamo il classico raviolo.

Portiamo ad ebollizione dell’acqua e aspettiamo che bolla.

Nel frattempo prepariamo un sugo per il condimento mettendo dell’olio evo in una padella antiaderente e piuttosto capiente, soffriggiamo uno spicchio di aglio, e aggiungiamo pomodorini. Saliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto.

Buttiamo giù nell’acqua bollente salata la pasta e a cottura versiamo il tutto nella padella con i pomodorini, aggiungendo prima di spegnere le spezie.

Servire caldi!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.