Rape bianche stufate

Le Rape bianche stufate sono un contorno di stagione e facile da preparare. Non molto diffuse sulle tavole italiane ma in realtà sono un ortaggio davvero versatile e gustoso che vale la pena cucinare. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Rape bianche stufate.

Ingredienti per due persone:

4 rape bianche

1 spicchio di aglio

peperoncino q.b.

sale q.b.

olio evo q.b.

1 filetto di acciuga sotto sale

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Rape bianche stufate lavando molto accuratamente gli ortaggi. Una volta lavati tagliate le foglie verdi e mettetele da parte.  Prendete le rape bianche e con un coltello tagliatele a spicchi, tagliate anche a pezzettini le foglie verdi e mettete il tutto da parte.

In una padella anti aderente inserite l’olio evo e l’aglio, lasciate scaldare e aggiungete anche il filetto di acciuga dissalato e deliscato. Quando l’acciuga si è sciolta nell’olio aggiungete le rape bianche e saltate in padella per 10 minuti. Passati i 10 minuti, aggiungete anche le foglie di rapa tagliate e cuocete per altri 10 minuti. Aggiustate di sale e lasciate riposare per circa 5 minuti a fuoco spento.

Una volta riposate le Rape bianche stufate servitele calde con dei crostini di pane raffermo tostati e magari come accompagnamento per secondi importanti come arrosti o portate natalizie. Anche se è un ortaggio non molto diffuso sulle tavole italiane, sono un ortaggio molto versatile e vale davvero la pena provarle.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.