Polpettone in crosta, secondo piatto

Polpettone in crosta, secondo piatto

Tempo fa, una zia ormai Americana di adozione, venne a farci visita in Italia per le festività natalizie. Ci volle preparare un piatto che, oltre a Natale, si prepara anche per il giorno del ringraziamento. Molto semplice e saporito, si tratta del Polpettone in crosta, secondo piatto con carote e patate nel ripieno. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Polpettone in crosta, secondo piatto.

Ingredienti per 6 persone:

600 g di carne macinata di manzo di ottima qualità

3 carote medie

50 g di parmigiano grattugiato

3 patate medie (almeno 80 g l’una)

1 uovo

parmigiano

1 foglio di pasta brisè già pronto all’uso (se non avete tempo di prepararla)

sale e pepe q.b.

patate q.b. per accompagnare il polpettone

olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Polpettone in crosta, secondo piatto prendendo la carne dal frigo e lasciata acclimatare per 1 ora a temperatura ambiente. Successivamente all’acclimatazione inseritela dentro una ciotola e conditela con sale, pepe e l’uovo sbattuto. Amalgamate il tutto e lasciate riposare da parte momentaneamente.

Lessate le 3 patate e le carote. una volta lesse schiacciatele ancora bollenti separatamente e lasciate raffreddare. Condite le patate con olio, sale, pepe e parmigiano. Le carote solo con sale ed un filo di olio.

Prendete la carne, disponetela su un foglio di carta forno e schiacciatela con le mani fino ad ottenere uno strato uniforme di circa 1 cm di spessore. Adagiate nel mezzo le patate, e schiacciate allo stesso modo come per la carne. Sopra le patate, ma in posizione centrale inserite invece le carote. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate il Polpettone chiudendo bene le estremità. 

Aprite la pasta brisè, disponetela sopra il Polpettone in crosta, secondo piatto e fate dei tagli con un coltello su di essa. Spennellate la brisè con dell’olio evo e infornate a 190°C per due ore. Se necessario, coprite il Polpettone in crosta, secondo piatto con un foglio di alluminio.

Una volta cotto, lasciate intiepidire il Polpettone in crosta, secondo piatto e servitelo con le patate arrosto o insalata. 

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.