Polpettone di tonno

Polpettone di tonno

Il polpettone di tonno è una ricetta sfiziosa e gustosa. Davvero facilissimo da preparare e molto apprezzato da adulti e piccini. Lo preparo spesso soprattutto in estate quando ho voglia di mangiare qualcosa di diverso ma allo stesso non troppo calorico ed elaborato. La mia ricetta non prevede l’aggiunta di patate, fattore che che secondo me lo migliora, in quanto lo rende più compatto soprattutto se utilizzato come antipasto per cene o aperitivi. Vediamo come si prepara il Polpettone di tonno.

Ingredienti per un Polpettone di tonno di circa 20 cm:

240 g di tonno all’olio di oliva Rio Mare

1 uovo medio a temperatura ambiente

30 g di parmigiano grattugiato

30 g di pane grattugiato (oppure mollica di pane)

prezzemolo q.b.

sale e pepe q.b.

maionese q.b. per la decorazione

Procedimento:

Iniziate la preparazione del polpettone di tonno aprendo le confezioni di tonno all’olio e lasciandolo scolare dentro uno scola pasta. Quando il tonno avrà perso l’olio in eccesso allora inseritelo dentro una ciotola capiente. Unite il formaggio, il pane grattugiato, il sale, il pepe, il prezzemolo e l’uovo. Amalgamate il tutto fino ad unificare gli ingredienti.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, riversatelo di un foglio di carta forno e compattatelo con le mani. A questo punto rotolate il polpettone di tonno nella carta forno facendo cosi una classica caramella. Deve essere stretto molto bene. Rivestite il Polpettone di tonno anche con un foglio di carta stagnola e anche con essa stringete per bene fino a creare una caramella. Con una forbice eliminate la carta in eccesso e mettetelo momentaneamente da parte.

Mettete sul fornello una pentola capiente con dell’acqua, quindi portatela ad ebollizione. Quando quest’ultima bolle inserite il polpettone di tonno e lasciate cuocere a coperchio chiuso almeno 30 minuti. Passato il tempo scolatelo e lasciatelo completamente raffreddare nella carta a temperatura ambiente. Una volta freddo ancora con l’involucro mettetelo dentro il frigorifero per almeno 3 ore (meglio se lasciato tutta la notte).

Quando sarà freddo, togliete l’involucro e conditelo con la maionese. Tagliate il Polpettone e servitelo ai vostri commensali.

2 Risposte a “Polpettone di tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.