Polpette di ricotta e piselli in padella

Polpette di ricotta e piselli in padella

Fresche e gustose, solo le Polpette di ricotta e piselli in padella. Facilissime da preparare, con pochissimi ingredienti e davvero buone. Con le Polpette di ricotta e piselli in padella potete far mangiare ai bambini i legumi che magari spesso fanno fatica a mangiare. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Polpette di ricotta e piselli in padella.

Ingredienti per 10 polpette circa:

300 g di ricotta di mucca del banco salumeria (ma se gradite delle polpette con più sapore potete sostituirla con la ricotta di pecora)

100 g di parmigiano grattugiato

60 g di pane grattugiato

100 g di piselli (meglio se freschi, ma vanno bene anche i surgelati)

3 pomodorini secchi sott’olio (opzionale, se non li gradite potete non metterli o sostituirli con un affettato)

1 uovo

farina q.b. (servirà per la panatura)

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Polpette di ricotta e piselli in padella inserendo dentro una ciotola la ricotta (sarebbe meglio che la ricotta sia stata fatta scolare almeno una notte in frigorifero in modo che perda gran parte del siero di latte). Aggiungete il pane grattugiato e il parmigiano. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto cremoso ma asciutto.

Pulite i piselli (nel caso di piselli congelati fateli leggermente lessare per due minuti in acqua bollente salata e lasciateli raffreddare), sciacquateli sotto acqua corrente ed eliminate quella in eccesso. Aggiungeteli alla ricotta. Tritate i pomodori sott’olio in pezzettini piccoli ed inserite anche loro nella ciotola. A questo punto unite l’uovo, sale e pepe quindi  mescolate il tutto.

Create delle palline poco più grandi di una noce, passatele nella farina e lasciatele rapprendere un secondo.

Scaldate una padella antiaderente, inserite un filo di olio e quindi le Polpette di ricotta e piselli in padella. Cuocete le polpette a fuoco basso girandole di lato ogni fino a doratura. Una volta cotte lasciatele rapprendere qualche minuto in padella a fuoco spento e servitele tiepide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.