Pollo glassato al miele e pepe rosa

Il pollo glassato al miele e pepe rosa è una preparazione semplice e allo stesso tempo gustosa. Un secondo piatto che racchiude la tradizionale ricetta del pollo alla griglia leggermente rivisitato e reso più gourmet con la glassatura al miele e arricchito di colore con pepe rosa. Vediamo cosa vi occorre per preparare il pollo glassato al miele e pepe rosa.

 

Ingredienti per 4 persone:

1 pollo ruspante da circa 500 – 600 g

1 litro di vino bianco secco

2 foglie di alloro

1 rametto di rosmarino

Pepe rosa q.b.

1 spicchio di aglio

3 cucchiai da minestra di miele di castagno

Sale q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione del pollo glassato al miele e pepe rosa dall’ingrediente principale, il pollo. Pulite la pelle di quest’ultimo eliminando le eventuali piume rimaste asportandole con le mani e successivamente passando il pollo su un fornello a fiamma alta per togliere le eventuali filopiume rimaste. Una volta che avete fatto ciò, sciacquatelo sotto acqua corrente per eliminare gli ultimi residui quindi asciugatelo con carta assorbente. Disponete il pollo su un tagliere e con un coltello affilato tagliatelo a pezzi non i troppo grandi. Quando avrete finito disponete il tutto dentro una pirofila con il vino bianco (trattenendo ½ bicchiere da parte che vi servirà dopo per la glassa) e gli odori accuratamente lavati e asciugati. Fate a marinare il pollo in frigorifero per 4 – 5 ore dopodiché togliete il pollo dal frigorifero e tamponatelo con carta assorbente.

Pollo glassato al miele e pepe rosa

Ponete sul fornello una griglia antiaderente, fatela ben scaldare quindi inserite i pezzi di pollo marinato. Lasciate cuocere molto bene la carne a fuoco medio, girando spesso su tutti i lati. Nel frattempo che il tutto cuoce mescolate dentro una ciotola il miele con il vino avanzato precedentemente ed il pepe rosa. Con un pennello da cucina spennellate la carne di tanto in tanto.  Una volta che avrete ultimato la cottura del pollo marinato al pepe rosa, aggiustate di sale e servitelo ai vostri commensali con un’insalata di stagione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.