Pollo alla diavola

Il Pollo alla diavola è un secondo piatto semplicissimo e super goloso. Pochissimi ingredienti per un risultato davvero strepitoso. Cucinato in forno acquisirà la crosticina creoccante davvero bonissima. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Pollo alla diavola.

Pollo alla diavolaPollo alla diavola

Ingredienti per due persone:

300 g di fusi di pollo (oppure pollo a pezzi)

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di paprika dolce

1 cucchiaino di paprika piccante

1/2 cucchiaino di peperoncino secco (o polvere di peperoncino)

olio extra vergine di oliva q.b.

sale q.b.

Procedimento:

La preparazione del Pollo alla diavola è davvero semplicissima tuttavia dovete rispettare alcuni passaggi. Prendete il pollo, io ho preso dei fusi ma se preferite altri pezzi di pollo fate pure. Eliminate eventuali penne o filopiume dalla carne, bruciacchiatele su fiamma e sciacquate sotto acqua corrente.

Tamponate le cosce di pollo con carta assorbente e inseritele dentro una ciotola con le spezie e l’aglio. Massaggiate il pollo con il mix rosso in modo da rendere omogeneo il condimento. Unite un filo di olio extra vergine di oliva, aggiustate di sale e lasciate riposare in frigorifero per circa 1 ora. Se avete tempo preparatelo la sera prima per il giorno dopo.

Quando il pollo sarà marinato e ben insaporito, disponetelo dentro una teglia dai bordi alti e unite lo spicchio di aglio.

Inserite il Pollo alla diavola in forno a 190°C per circa 30 minuti, ma molto dipende dal vostro forno. Quando il Pollo alla diavola sarà pronto sfornate e servite con un’insalata fresca o patate al forno.

Pollo alla diavolaPollo alla diavola

Ci sono moltissime ricette del pollo alla diavola, io vi lascio la mia che da sempre cucino nella mia famiglia, spero vi piaccia. Inoltre potete variare, se volete, le spezie. Un’ottima variante è la sostituzione della paprika dolce con la polvere di peperone rosso, o altre spezie come l’origano o il coriandolo. Ideale per i giorni di festa o quando avete degli ospiti improvvisi.

Pollo alla diavolaPollo alla diavola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.