Polenta al ragù di coniglio

Polenta al ragù di coniglio. Ottimo piatto tipicamente invernalePolenta al ragù di coniglio. Ottimo piatto tipicamente invernale

La polenta, classico piatto conosciuto in tutta italia ma azzarderei a dire anche in tutto il mondo. Viene condita con diverse salse, sughi ecc…  Io vi propongo questa mia ricetta, ovvero la ragù di coniglio!

Vediamo cosa ci occorre per la Polenta al ragù di coniglio!

Ingredienti per due persone:

250 g di farina di polenta

1 litro di acqua per la polenta

300 g di carne di coniglio

1 cipolla

1 costa di sedano

1 bicchiere di vino bianco

1 spicchio di aglio

200 ml di pomodoro

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

rosmarino 1 ramo

salvia 2 foglie

Procedimento:

Iniziano a preparare la polenta al ragù di coniglio, occupandoci del ragù.

Tritiamo cipolla, sedano e aglio (non ho usato la carota perchè trovo che la carne di coniglio sia già dolce di suo) e la facciamo soffriggere in una padella antiaderente con dell’olio evo. Quando ha soffritto la lasciamo riposare.

In un’altra padella a parte cuociamo il coniglio con olio evo, rosmarino e salvia. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti sfumando la carne con metà del vino bianco, e se necessario aggiungiamo dell’acqua. A cottura ultimata del coniglio, lo lasciamo intiepidire e lo spolpiamo con le mani creando dei pezzetti di carne eterogenei.

Nella stessa padella dove abbiamo cotto il coniglio, riversiamo il soffritto di verdure negli umori rilasciati dalla carne, riportiamo a cottura, e aggiungiamo la carne tritata.

Quando sarà arrivata la temperatura, sfumiamo con il restante vino bianco, e quando sarà evaporato l’alcool aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.

Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua per la polenta, e in base al tipo di farina scelta cuociamo la polenta.

A cottura ultimata condiamo la polenta con il ragù di coniglio aggiustato di sale e pepe e serviamo calda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.