Polenta al ragù di cinghiale

La Polenta al ragù di cinghiale è un primo piatto della tradizione italiana perfetto per il periodo autunno – invernale. Un classico confort food per le domeniche in famiglia o per coccolarsi nei giorni più grigi. La Polenta al ragù di cinghiale è davvero facile da realizzare e questa ricetta super veloce vi permetterà di offrire ai vostri commensali un piatto caldo e delizioso. Vediamo cosa ci occorre e come si prepara la Polenta al ragù di cinghiale.

Polenta al ragù di cinghiale

Ingredienti per quattro persone:

300 g di carne di cinghiale

100 g di salsiccia di maiale

1 carota

1 costa di sedano

1 cipolla piccola

Olio evo q.b.

1 litro di passata di pomodoro di ottima qualità

500 g di farina di polenta

2 litri di acqua circa per la polenta (ma dipende da quella che utilizzate, se optate per la polenta veloce seguite le istruzioni della confezione)

Sale e pepe q.b.

1 chiodo di garofano

1 bicchiere di vino rosso

1 spicchio di aglio

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Polenta al ragù di cinghiale dal sugo. Lavate sotto acqua corrente la polpa di cinghiale, asciugatela per bene e tagliatela a pezzettini al coltello. Dovete creare un ragù grossolano. Mettete da parte momentaneamente la carne.

In una pentola antiaderente inserite un filo di olio ed un trito di sedano, cipolla e carota. Lasciate soffriggere per qualche minuto quindi aggiungete la polpa di cinghiale e la salsiccia sbriciolata. Lasciate cuocere per circa 10 minuti dopodiché sfumate con il vino rosso e una volta evaporato l’alcool aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere il ragù per almeno 30 minuti, quindi aggiustate di sale e pepe e aggiungete a fuoco spento il chiodo di garofano e lo spicchio di aglio tritato finemente.

Portate a bollore l’acqua per la polenta e una volta raggiunta l’ebollizione aggiungete man mano la farina di mais come da indicazione della confezione. Se optate come me per la farina di mais presa dal molino di fiducia cuocete la polenta per almeno 50 minuti girando in continuazione. Una volta cotta la polenta aggiustate di sale e servite il tutto con il ragù di cinghiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.