Plumcake uvetta e limone

Il Plumcake uvetta e limone è un dolce morbidissimo, profumato e semplice da preparare. La ricetta ideale per addolcire ogni momento della giornata.  Con pochi ingredienti, questo dolce conquisterà tutti con il suo profumo e la sua consistenza soffice. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione del Plumcake uvetta e limone.

Plumcake uvetta e limone

Ingredienti:

250 g di farina 00

190 g di zucchero

120 g di yogurt magro

3 uova medie

40 g di succo di limone

scorza di due limoni grattugiata

100 g di olio di semi

40 g di burro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa mezza bustina di vanillina)

100 g uvetta

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Plumcake uvetta e limone riempendo una ciotola con dell’acqua tiepida. Mettete a mollo l’uvetta e lasciate da parte per almeno 10 minuti. In un recipiente inserite le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Azionate le fruste elettriche e montate gli ingredienti per almeno 5 minuti a velocità massima. Quando avrete ottenuto un composto ben spumoso aggiungete lo yogurt e la scorza grattugiata di 2 limoni. Incorporate anche quest’ultimi con una spatola, quindi mettete a sciogliere il burro in un pentolino. Quando il burro si è completamente sciolto fatelo raffreddare per circa 5 minuti. Unite il burro, l’olio ed il succo di limone al resto degli ingredienti quindi mescolate delicatamente con una spatola.

Plumcake uvetta e limone

In un recipiente da parte mescolate la farina con il lievito. Unite le polveri sottacciate ai liquidi quindi incorporatele con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Strizzate l’uvetta per eliminare l’acqua in eccesso ed inseritela nel recipiente. Mescolate nuovamente quindi trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Livellate la superficie, quindi cuocete in forno preriscalda a 180°C per circa 35 – 40 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare il dolce su una grata. Spolverizzate di zucchero a velo e  servite il Plumcake uvetta e limone ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.