Pizzette di patate con prosciutto e formaggio

Le Pizzette di patate con prosciutto e formaggio sono un secondo piatto semplice e sfizioso. Perfetto finger food da mangiare in compagnia tra amici o per cene sfiziose. Possono essere un’idea anche per aperitivi o buffet. Inoltre il ripieno può essere modificato in base ai propri gusti. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Pizzette di patate con prosciutto e formaggio.

Pizzette di patate con prosciutto e formaggioPizzette di patate con prosciutto e formaggio

 

Ingredienti per circa 10 Pizzette di patate con prosciutto e formaggio

300 g di patate rosse o altro tipo di patate farinose (io uso le patate rosse di Colfiorito e di Norcia come sostegno alle popolazioni del Sisma 2016)

250 g di farina (io ho  usato la 0 avevo quella in casa, ma voi se avete potete usare anche la 00)

1 uova medio

100 g di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate (in alternativa 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio)

100 g di prosciutto cotto di buona qualità

100 g di formaggio emmental a fette

Olio per friggere (io ho usato l’olio di Arachidi)

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Pizzette di patate con prosciutto e formaggio dalle patate. Lavate accuratamente le patate e lessatele in acqua salata. Quando saranno pronte scolatele, togliete la buccia e schiacciatele ben calde.

Inserite le patate schiacciate in una ciotola capiente e lasciatele intiepidire. Una volta pronte, inserite l’uovo, la farina, una presa di sale, pepe macinato al momento q.b., il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto. Amalgamate il tutto incorporando tutto gli ingredienti e creando una massa uniforme. Lasciate riposare il tutto in frigo per almeno 1 ora, dopodiché prendete l’impasto stendetelo su una spianatoia infarinata (o su un foglio di carta forno). Stendete l’impasto con il mattarello dello spessore di circa 5 mm, poi coppate dei dischi di circa 10 cm quindi ricavatene 20 pezzi.

Adagiate il tutto su carta forno e inserite del prosciutto cotto e formaggio a fette. Unite il secondo disco e unite i lembi delle Pizzette di patate con prosciutto e formaggio. Friggete in abbondante olio bollente. Devono essere cotti a fiamma medio bassa altrimenti all’interno non arriva il calore. Quando saranno ben dorati scolateli e lasciateli asciugare su carta assorbente. Servite le Pizzette di patate con prosciutto e formaggio ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.