Pizza con scamorza e tartufo

Pizza con scamorza e tartufotartufo

La Pizza con scamorza e tartufo è un lievitato davvero molto apprezzato in Italia. Ovviamente non è possibile, almeno per me, ricreare una pizza napoletana come quella delle pizzerie campane senza l’attrezzatura professionale di una pizzeria; ma con la ricetta giusta e qualche accorgimento del caso possiamo avere una pizza che si avvicina davvero molto. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pizza con scamorza e tartufo.

Ingredienti per tre pizze

300 g di farina W 360

100 g di farina manitoba

5 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino da caffè di sale fino

acqua q.b. (circa 200 ml)

per il condimento 

1 scamorza affumicata di ottima qualità

2 mozzarelle

1 tartufo estivo fresco (Tuber aestivum) in alternativa salsa tartufata

Olio evo q.b.

Procedimento:

La preparazione della Pizza con scamorza e tartufo è davvero semplice. Tuttavia sono necessari alcuni passaggi diversi per poterla realizzare. Diluite il lievito fresco nell’acqua dentro una ciotola capiente. Ad esso aggiungete la farina manitoba e create una pastella fluida. A questo punto aggiungete il sale ed incorporatelo alla pastella. Unite pian piano la farina rimanente lavorando il tutto con le mani per almeno 15 minuti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo potete iniziare a fare le pieghe (puoi vedere QUI come fare). Una volta fatte le pieghe dividete a metà l’impasto e fate due palline di ugual peso, lavoratele giusto il tempo necessario per dare una forma tonda, quindi mettetele a lievitare per circa 10 ore in frigorifero ore su di una superficie di plastica alimentare o di legno ricoperte di pellicola alimentare. Passato il tempo, tirate fuori l’impasto la Pizza tipo napoletana lievitato e lasciatelo per circa 1 ora a temperatura ambiente. A questo punto prendete l’impasto e stendetelo con le mani su una spianatoia aiutandovi con della farina di semola di grano duro rimacinata.

Condite la pizza con la mozzarella e la scamorza affumicata ridotta a pezzettini e cuocetela in forno Ferrari per circa 5 minuti a 2 e 1/2 di temperatura. Se non avete il forno ferrari cuocete la Pizza al massimo della temperatura che il vostro forno raggiunte per circa 15 – 20 minuti, finché quest’ultima non si fonda sull’impasto. Quando essa sarà pronta, disponete il tartufo lavato bene e tagliato a fettine sottili. Servite la Pizza con scamorza e tartufo calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.