Pizza napoletana, ricetta passo passo

Pizza napoletana, ricetta passo passo…COLLAGE-PIZZA

La pizza napoletana è un lievitato dalle mille ricette. Io voglio riportare la ricetta verace napoletana, con la ricetta passo passo. Vediamo cosa occorre per la pizza napoletana, ricetta passo passo.

https://www.youtube.com/watch?v=jAvuvlH_5Ts

Ingredienti per 3 pizze: 

400 g di farina 0 (dal W 350)

100 g di farina manitoba 

250 ml di acqua a temperatura ambiente

1 g di lievito fresco

10 g di sale marino

Per il condimento:

1 fior di latte fresco da 200 g 

300 g di pelati di pomodoro di buona qualita

sale q.b.

olio evo q.b.

Procedimento: 

La Pizza napoletana è indubbiamente la pizza più famosa al mondo. Di certo la ricetta casalinga non ha la pretesa di essere come quella delle migliore pizzerie napoletane, tuttavia questa ricetta, con il passo passo, si avvicina molto alla pizza napoletana della pizzeria. 

Come prima cosa inserite l’acqua dentro una bacinella capiente, inserite il lievito e scioglietelo per bene in acqua. Aggiungete all’acqua metà della farina e create un impasto molto liquido. Aggiungete il sale e amalgamate bene. Aggiungete pian piano l’altra farina e create un impasto leggero e voluminoso. Lavoratelo a mano su una spianatoia tanto quanto basta per renderlo leggero e morbido. Lasciatelo riposare coperto dalla bacinella per circa 5 minuti, vedrete che passato il tempo cambierà consistenza. Successivamente allungate l’impasto sulla spianatoia e mozzate la pasta creando delle palline circa 300 g. Arrotolate le palline con le mani in modo da uniformarle tutte, e lasciate lievitare in frigorifero almeno 24 h. Prima di stendere l’impasto tiratelo furori almeno 1 ora prima. (foto 1)

PIZZA-6

Quando sarà lievitato, prendete la pallina con una spatolina e ponetelo su una spianatoia (foto 2). 

PIZZA-2Con le mani allargate dal centro verso l’esterno facendo attenzione a non schiacciare il bordo, che poi formerà il cornicione. (foto 3)

PIZZA-5

Conditela con i pelati rotti con le mani (come vuole la tradizione napoletana), olio e sale. Meglio se preparato il giorno prima. Aggiungete la mozzarella tagliata a listarelle e infornate la pizza napoletana al massimo della temperatura del forno. Io ho usato il ferrari che arriva a temeperatura di 400 °C e oltre. Ricordate la cottura è importante quanto tanto l’impasto. (foto 4, 5, 6).

PIZZA-4

foto 5

PIZZA-3

foto 6

PIZZA

Quando la pizza sarà dorata in tutti i dati allora sarà cotta e pronta per essere mangiata. Ecco a voi la ricetta della pizza napoletana, ricetta passo passo.

DSC_0060 pizza-napoletana-cottur-3

CONTINUATE A SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBBOK, CLICCANDO QUI.

pizza-napoletana-3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.