Pizza bianca

Pizza bianca…La Pizza bianca è un lievitato che si trova in ogni città, più alta, meno spessa, con olio, senza olio, insomma sono davvero tante le varianti, io vi propongo la mia ricetta classica del basso Lazio. Una vera goduria.

Ingredienti:

Per 4 pizze bianche da 20 cm cadauna:

400 g di farina 0

100 g di farina manitoba

10 g di sale fino marino

2 g di lievito di birra fresco

olio evo q.b.

200 ml circa di acqua a temperatura ambiente

Procedimento:

Per la preparazione della pizza bianca, inserite l’acqua in una ciotola capiente. Scioglieteci il lievito, aggiungete la farina manitoba e create una pastella. Lasciatela riposare a temperatura ambiente per almeno 1 ora. Deve raddoppiare il suo volume.

Passato il tempo, aggiungete il sale, mescolate per bene e man mano incorporate la farina. Dovrete ottenere un impasto piuttosto morbido. Rovesciate la pasta per la pizza bianca su una superficie di lavoro e impastatela a mano facendo delle pieghe su di essa per almeno 15 minuti. Vedi QUI per le pieghe.

Create 4 palline del peso uguale (circa 200 g) e lasciatele lievitare per 24 ore in frigorifero, ricoperte da pellicola per alimenti. Passato il tempo, prendete le palline, disponete su una spianatoia e allungatele con le mani, aiutandovi se necessario con della farina. Una volta allungate spennellatele con dell’olio evo e lasciate lievitare ancora per 30 minuti a temperatura ambiente.

Infornate (meglio se il forno è dotato di pietra refrattaria) per 10 minuti circa, al massimo della temperatura che il forno riesce a raggiungere (meglio dai 300°C in su). Necessario che il forno sia già rovente quando infornate, quindi preriscaldatelo precedentemente.

Quando saranno cotte lasciatele intiepidire e servite la pizza bianca.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

 

2 Risposte a “Pizza bianca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.