Pizza al formaggio

La Pizza al formaggio al formaggio è un lievitato tipico umbro-marchigiano che si prepara nel periodo pasquale. E’ davvero una pizza salata sfiziosa e saporita, adatta soprattutto per merende con salumi o colazione pasquali. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pizza al formaggio al formaggio.

Pizza al formaggioPizza al formaggio

Ingredienti per uno stampo da 18 cm:

500 g di farina 0

150 g di parmigiano reggiano

150 g di olio evo

150 ml di latte tiepido

5 uova

1 cucchiaio di malto (o di zucchero)

10 g di sale

pepe q.b.

100 g di pecorino a pezzettoni (oppure grattugiato)

1 bustina di lievito di birra secco granulare (o 1 cubetto di lievito di birra fresco)

burro q.b. per spennellare

Procedimento: 

Per preparare la Pizza al formaggio al formaggio iniziate miscelando in una ciotola la farina con il lievito secco, il parmigiano (ed anche il pecorino se utilizzate quello grattugiato), il sale ed il pepe. Mescolate il tutto per bene. Aggiungete le uova sbattute nel latte, il malto (o lo zucchero) e l’olio. Se usate il lievito fresco diluitelo nel latte, e aggiungete successivamente le uova sbattute a parte.

Impastate all’inizio con la frusta fin quando il composto risulta semiliquido, dopodiché quando esso inizia a compattarsi continuate con le mani. Lavorate su una spianatoia fino ad ottenere una pasta malleabile ed omogenea. Lavoratelo per almeno 10 minuti a meno facendo le pieghe di rinforzo (potete vedere le pieghe QUI) A questo punto aggiungete il pecorino a pezzetti, ed incorporatelo all’impasto della Pizza al formaggio.

Quando la pasta della Pizza al formaggio al formaggio sarà compatta e lucida, inseritela dentro un contenitore imburrato ed infarinato (in alternativa foderato di carta forno), spennellate la superficie con il burro fuso e lasciate lievitare per almeno 3 ore. Devo triplicare il volume, altrimenti rischia di rimanere “gnucca”.

Quando la lievitazione sarà ultimata, infornate a 180°C per 50 minuti. Passato il tempo, fate la prova dello stecchino e se necessità ancora di cottura trattenetela in forno per il tempo che ritenete utile. Quando la Pizza al formaggio al formaggio sarà pronta, lasciatela intiepidire e servite con formaggi e salumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.