Pesto di zucchine

Il Pesto di zucchine è una preparazione semplicissima e buonissima. Perfetta per la primavere e estate, una ricetta ideale anche per paste fredde in compagnia. Si prepara in pochissimo tempo, pochissimi ingredienti e potete gustarlo sia su crostini come crema, come gia detto per condire pasta oppure come salsa per secondi di carne o pesce. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Pesto di zucchine.

Pesto di zucchinePesto di zucchine

Ingredienti :

Zucchine 250 g

Pinoli 60 g  (in alternativa potete utilizzare i semi di zucca)

Aglio 1 spicchio

Parmigiano reggiano  50 g

Pecorino 30 g

Olio extravergine di oliva 70 g

Sale e pepe q.b.

Basilico fresco q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione  del pesto di zucchine mettendo sul fuoco una padella antiaderente. Versate un filo d’olio e mezzo spicchio d’aglio tritato. Fate soffriggere per qualche istante poi aggiungete le zucchine tagliate a rondelle. Regolate di sale e pepe. Cuocete per circa 5 minuti per far insaporire le zucchine. A cottura terminata spegnete il fuoco e fate raffreddare per almeno 15 minuti.

Pesto di zucchine

Pesto di zucchine

Mentre le zucchine si raffreddano, inserite i pinoli e l’altra metà dello spicchio d’aglio nel contenitore di un robot da cucina. Azionate le lame e tritateli grossolanamente. In seguito inserite anche le zucchine fredde, il basilico, il parmigiano grattugiato ed il pecorino. Azionate le lame nuovamente per creare un composto omogeneo. In ultimo unite l’olio extravergine di oliva ed il sale. Azionate le lame un’ultima volta ed il pesto è pronto. Potete utilizzarlo per condire primi o per creare antipasti sfiziosi.
Conservate il pesto in un vaso sterile. Una volta inserito il pesto nel vasetto versate un filo d’olio extravergine di oliva per coprire la superficie. Chiudete con il coperchio e ponete il vasetto in frigo. Conservate il pesto per massimo 2 giorni.

Pesto di zucchine

Pesto di zucchine

 

“Scopri la mia recensione sul frullatore Kenwood BLP400WH Blemd-X-Fresh” con link a https://shopping.giallozafferano.it/frullatore-kenwood-blp400wh-blemdxfresh sulla keyword “Kenwood BLP400WH Blemd-X-Fresh”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.