Patate al forno

Questa ricetta apparentemente semplice e banale, annovera diverse complicazioni, soprattutto se il risultato desiderato è quello di avere patate al forno croccanti fuori e morbide e saporite dentro. Spesso si tende a mettere le patate direttamente in forno, con tutti gli ingredienti al massimo della temperatura convinti di aver fatto la procedura giusta, in realtà poi abbiamo una purea di patate o comunque il risultato non è quello che ci eravamo prefissati. Vi svelo il mio trucco, in realtà un trucco che è già noto a molti (non ho inventatato niente 🙂 ), che ho adattato a modo mio e il risultato delle patate al forno è sempre ottimale. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Patate al forno.

Patate al forno Patate al forno

Ingredienti:

500 g di patate

1 spicchio di aglio

1 rametto di rosmarino

Origano q.b.

Sale e pepe q.b.

5 cucchiai di Olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Patate al forno lavando e sbucciando le patate. Tagliate le patate a spicchi e sciacquatele sotto acqua corrente. Ponete una pentola con dell’abbondante acqua, portatela ad ebollizione, non aggiungete sale, inserite le patate e contate 5 minuti di bollitura.

Passato il tempo, scolate le patate dall’acqua e inseritele dentro una ciotola. Lasciatele rapprendere qualche minuto, quindi unite l’olio e le spezie ma non il sale. Amalgamate il tutto e mettete da parte.

Accendete il forno a 200°C, inserite dentro il forno la teglia vuota e lasciatela arroventare. Quando sarà bene calda, tiratela fuori e inserite la patate condite. Infornate il tutto a 200°C per circa 30 minuti. Girate di tanto in tanto ma senza rompere le patate. Una volta pronte, sfornatele e salatele al momento. Servite le patate ben calde con i vostri piatti preferiti. Dovete salare le patate solo a cottura ultimata altrimenti il sale tirerà fuori l’acqua da esse e renderà tutto molliccio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.