Pasta con zucchine e pancetta

Pasta con zucchine e pancetta

Pasta con zucchine e pancettaLa Pasta con zucchine e pancetta è un primo piatto facile da fare e gustoso. Questa ricetta è un primo che la mia cara nonna cucina spesso, soprattutto quando le zucchine del suo orto sono nel vigore della produzione, alternando spesso il condimento proteico. Infatti oltre alla pancetta spesso usa il tonno ad esempio per un primo meno calorico, oppure lo speck se vuole dare un tono aromatico alla pietanza. Anche io propongo spesso questo primo piatto, anche perchè lo ammetto è uno dei miei preferiti. Bene, allora bando alle ciance e vediamo cosa ci occorre per preparare la Pasta con zucchine e pancetta.

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta tipo penne (oppure il formato che preferite)

2 zucchine medie o 1 grande

1/2 cipolla dorata

100 g di pancetta magra

1/2 bicchiere di vino bianco

un filo di olio evo

sale e pepe q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

Pasta con zucchine e pancettaPasta con zucchine e pancetta

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pasta con zucchine e pancetta inserendo dentro una padella antiaderente un filo di olio evo. Fatelo scaldare sul fuoco. Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottilissime, inseritela dentro la padella con l’olio caldo e fatela rosolare per qualche minuto. Quando inizia ad imbiondire aggiungete la pancetta (se ce molto grasso toglietelo, io non amo molto il grasso dei salumi) e fate rosolare per qualche minuto. Quando la pancetta ha preso colore, sfumate con il vino e lasciate evaporare il tutto a fuoco medio. Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine a pezzettini o a rondelle. Aggiungete le zucchine al condimento e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Dedicatevi alla cottura della pasta.

Nel frattempo ponete l’acqua sul fuoco per cuocere la pasta, quando arriva a bollore salate l’acqua e versate la pasta. Ultimata la cottura scolate e conditela con le zucchine e pancetta. Amalgamate il tutto per bene e servite la Pasta con zucchine e pancetta ben calda con una spolverizzata di formaggio grattugiato.

Pasta con zucchine e pancettaPasta con zucchine e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.