Pasta fredda alla caprese e pesto

La Pasta fredda alla caprese e pesto è un primo piatto fresco e facilissimo da preparare. Un classico primo piatto perfetto per l’estate o le giornate in cui non si ha voglia di mangiare qualcosa di troppo elaborato. Un primo gustoso, sfizioso e colorato perfetto da portare sulla spiaggia, oppure fuori porta per un pic nic. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare la Pasta fredda alla caprese e pesto.

Pasta fredda alla caprese e pesto

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta tipo sedanini (ma potete scegliere qualsiasi tipo di pasta preferite)

100 g di pesto alla genovese (per questioni di tempo l’ho preso dal banco frigo ma se avete tempo e voglia potete preparare il pesto alla genovese voi)

100 g di mozzarelline o ciliegino tagliate a metà

4 – 5 pomodorini pachino

sale q.b. per la pasta

basilico fresco per decorare q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pasta fredda alla caprese e pesto dalla cottura della pasta. Mettete una pentola con dell’abbondate acqua sul fornello e aspettate che arrivi a bollore. Una volta che l’acqua bolle, salate con del sale grosso marino e calate la pasta. Nel frattempo che la pasta cuoce preparate il resto del condimento.

Lavate accuratamente i pomodorini e asciugateli con carta assorbente. Tagliate i pomodorini a metà o 4/4 in base a come li preferite. Mettete i pomodorini dentro una ciotola con un paio di cucchiai di pesto alla genovese e se necessario una presa di sale fino. Mescolate bene e lasciate insaporire per qualche minuto.

Lavate le mozzarelline sotto acqua corrente fredda, lasciatele scolare dell’acqua in eccesso e aggiungete anche loro nel condimento con il pesto e i pomodoroni.

Quando la pasta sarà cotta scolatela e passatela sotto acqua corrente fredda. Lasciate scolare dell’acqua in eccesso quindi inseritela nella ciotola con il pesto e gli altri ingredienti. Mescolate il tutto per bene fino ad amalgamare gli ingredienti. Una volta pronta decorate con qualche foglia di basilico, e se necessario aggiustate di sale. Servite la Pasta fredda alla caprese e pesto ai vostri commensali.

Ispirato dalla rivista Voi…noi…Bimby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.