Pasta cremosa con asparagi e pancetta

Pasta cremosa con asparagi e pancetta

La Pasta cremosa con asparagi e pancetta è un primo veloce e gustoso. Semplicissimo da preparare e di stagione. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pasta cremosa con asparagi e pancetta.

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta tipo conchiglie o orecchiette

100 g di pancetta non molto grassa

50 g di asparagi

1 robiola

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pasta cremosa con asparagi e pancetta dall’ortaggio principale, ovvero gli asparagi. Lavate e tagliate il gambo piu duro degli asparagi. Tagliateli a pezzettini piccolini e mettete momentaneamente da parte.

Prendete la pancetta, (io in questo caso ho preso della pancetta affumicata, ma voi potete utilizzare quella che volete. Potete sostituire la pancetta anche con dadini di speck o prosciutto crudo/cotto), eliminate la parte della cotenna ed il grasso in eccesso. Dato che utilizzerete anche un filo di olio evo, eliminate il grasso più che potete. Ovviamente questo dipende molto dai vostri gusti, se lo gradite potete anche lasciarlo.

Inserite dentro una pentola antiaderente un filo di olio evo, fatelo scaldare ed inserite la pancetta. Lasciate rosolare per qualche minuto quindi aggiungete anche gli asparagi. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, se necessario aggiungete dell’acqua. Gli asparagi devono essere morbidi e cotti al punto giusto, non troppo duri ma neanche devono diventare una purea.

Nel frattempo che il condimento cuoce mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua per la pasta. Una volta arrivata a bollore salate l’acqua e aggiungete la pasta. Portatela fino a cottura secondo le istruzione del produttore. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e inseritela dentro la pentola con il condimento di asparagi e pancetta.

Aggiungete alla pasta anche la robiola e mescolate il tutto rendendo l’insieme cremoso e ben condito. Se preferite potete usare anche un altro tipo di formaggio, come ad esempio la ricotta, philadelphia o altro.

Quando la Pasta cremosa con asparagi e pancetta sarà pronta servitela magari con un cucchiaio di parmigiano grattugiato o pecorino romano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.