Pasta con fagioli cozze e seppie, primo piatto

Pasta con fagioli cozze e seppie, primo piatto…1

 

La Pasta con fagioli cozze e seppie è un primo piatto facile, veloce e salutare. E’ una preparazione classica, ed io ho voluto rivisitarla aggiungendo delle seppioline che, secondo me, danno un gusto più deciso ad un pietanza già favolosa di suo . Un doveroso ringraziamento va alla mia amica Maria Luisa e al suo blog Uovazuccheroefarina artefice della ricetta originale della pasta con cozze e fagioli. Grazie Maria Luisa!!! Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pasta con fagioli cozze e seppie, primo piatto.

Ingredienti per tre persone:

200 g di pasta (io ho usato i ditali rigati ma potete scegliere il vostro formato preferito)

1 seppia da 300 g (o lo stesso quantitativo in seppioline piccole)

1 kg di cozze

1 cipolla piccola

2 spicchi di aglio

1 ciuffo di prezzemolo fresco

1 barattolo di cannellini già pronti all’uso di buona qualità

1 pomodoro ramato grande (o due di medie dimensioni)

peperoncino q.b.

sale q.b.

olio evo q.b.

Procedimento:

La Pasta con fagioli cozze e seppie, è un primo piatto davvero semplice da preparare. Come prima cosa lavate la seppia privandola della pelle, dell’osso, della secca del nero e gli altri visceri, il becco. Tagliatela a listarelle e lasciatela da parte. Pulite le cozze (io l’ho fatto fare in pescheria) dal bisso e dalle varie incrostazioni sulle valve quindi fatele aprire con un filo di olio evo. Quando saranno aperte, filtrate il liquido che si è creato, togliete il mollusco cotto dalle valve e mettele da parte.

Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua per la pasta e quando arriva a bollore “buttate” la pasta.

Fate soffriggere dolcemente, mentre la pasta cuoce, un trito di cipolla, aglio, peperoncino e prezzemolo, in un filo di olio per 5 minuti. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e lasciate andare per 10 minuti. Passato il tempo, aggiungete le seppie e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Quando la pasta sarà al dente, scolatela e aggiungetela al condimento, unendo anche le cozze, i fagioli e il liquido filtrato dei molluschi. Amalgamate bene, e lasciate risottare (circa 5 minuti) affinchè il tutto risulti ben omogeneo.

Lasciate riposare qualche minuto dopo aver spento i fornelli, prima di servire la Pasta con fagioli cozze e seppie, primo piatto.

Ecco a voi la mia ricetta rivisitata della Pasta con fagioli cozze e seppie, primo piatto.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.Buon appetito !

2 Risposte a “Pasta con fagioli cozze e seppie, primo piatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.