Pasta alla norma con acciughe

La Pasta alla norma con acciughe è una buonissima variante sfiziosa e sfiziosa. La pasta alla norma già di suo ha il suo gusto unico, arricchita con acciughe fritte si trasforma in un piatto unico davvero facile dal gran gusto. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pasta alla norma con acciughe.

Pasta alla norma con acciughePasta alla norma con acciughe

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta tipo tortiglioni

300 g di passata di pomodoro (o pelati secondo il vostro tempo e gusto)

1 melanzana non molto grande

60 g di ricotta salata

basilico fresco q.b.

olio evo q.b. + quello per friggere

sale e pepe q.b.

1 spicchio di aglio

200 g di acciughe fresche

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pasta alla norma dalle melanzane. Lavate la melanzana molto bene, asciugatela e tagliatela a fette di 1/2 cm. Mettete le fette di melanzane su un piatto e spolverizzatele con un leggero strato di sale. Lasciatele riposare per circa 10 – 15 minuti dopodiché sciacquatele sotto acqua corrente per togliere il sale in eccesso ed il liquido di vegetazione, quindi tamponatele con carta assorbente. Tagliate le melanzane a dadini di circa 1 cm e friggetele per qualche minuto in olio evo. Quando saranno dorate scolatele e lasciatele da parte.

Scaldate in una padella un filo di ‘olio evo. Quando sarà caldo aggiungete lo spicchio di aglio e lasciate rosolare per qualche minuto, dopodiché eliminatelo ed aggiungete la passata di pomodoro o i pelati. Lasciate cuocere fino a quando il sugo non si sarà rappreso. Salate e pepate, quindi spegnete il fornello.

Pulite le acciughe fresche, sciacquatele sotto acqua corrente quindi friggetele in abbondante olio di oliva leggermente passate nella farina 0 per 2 – 3 minuti. Scolatele e lasciate riposare.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quando sarà cotta conditela con il sugo, le melanzane e le acciughe fritte. Lasciate qualche melanzana o acciuga per la decorazione. Impiattate la Pasta alla norma con acciughe e spolverizzate con della ricotta secca grattugiata. Aggiungete qualche foglia di prezzemolo fresco e servite la Pasta alla norma con acciughe ai vostri commensali. Aggiustate di sale e pepe se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.