Passata di pomodoro fatta in casa

La Passata di pomodoro fatta in casa è una preparazione che si effettua in estate quando i pomodori del contadino, oppure nel mio caso, del nonno sono maturi, succosi e saporiti come solo il sole estivo sà fare. Vediamo cosa occorre per preparare la Passata di pomodoro fatta in casa.

  • Preparazione: 2,30 Ora
  • Cottura: 2 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 vasetti da 500 ml
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 5 kg Pomodori San Marzano (maturi)
  • 1 l Acqua
  • 10 vasetti di vetro con tappo

Preparazione

  1. La preparazione della Passata di pomodoro fatta in casa è davvero semplice, tuttavia vanno seguiti alcuni passaggi.

    1. 1. Come prima cosa lavata accuratamente i pomodori che avete scelto, io in questo caso ho scelto i pomodori San Marzano. Togliete il picciolo e sciacquateli sotto acqua corrente.
    2. 2. Ponete i pomodori dentro una pentola capiente con il litro di acqua. Mettete la pentola sul fuoco e portatela a ebollizione. Quando questi arrivano a bollore, lasciate sobbollire per circa 15 – 20 minuti, dopo di che lasciate intiepidire.
  2. 3. Passate i pomodori cotti dentro un passa verdure un po per volta, ricavando cosi una polpa densa.

    1. 4. Disponete la passata di pomodoro dentro i vasetti di vetro, precedentemente lavati e asciugati per bene, quindi sigillate con il tappo.
    1. 5. Inserite i vasetti di Passata di pomodoro fatta in casa dentro una pentola capiente nel cui fondo è stato disposto uno strofinaccio in modo da impedire che le bottiglie di Passata di pomodoro fatta in casa sbattano tra di loro durante la cottura. Una volta disposti i vasetti riempite di acqua, facendo attenzione che quest’ultima superi di almeno 5 cm il tappo devi vasetti.
    2. 6. Lasciate bollire il tutto per almeno 2 ore, quindi spegnete e lasciate completamente raffreddare dentro la pentola.
    3. 7. Il giorno dopo, tirate via i vasetti di Passata di pomodoro fatta in casa dalla pentola e metteteli direttamente in dispensa per l’inverno.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.