Parmigiana di patate

La Parmigiana di patate è un secondo piatto goloso realizzabile con pochi ingredienti. Una ricetta semplice da preparare che conquisterà il palato di grandi e piccini. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Parmigiana di patate.

Parmigiana di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gpatate
  • 500 gpassata di pomodoro
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.basilico
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 60 gparmigiano Reggiano DOP
  • 350 gmozzarella

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della Parmigiana di patate privando gli ortaggi della buccia. Tagliate le patate a fette spesse circa mezzo centimetro e lavatele sotto acqua corrente. Asciugatele con della carta assorbente da cucina ed inseritele in un recipiente, quindi aggiungete sale, pepe e dell’olio extravergine di oliva. Mescolate bene, quando il il condimento sarà distribuito uniformemente adagiate le fette di patate su una teglia rivestita con della carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 240°C per circa 20 minuti.

  2. Parmigiana di patate

    Nel frattempo che le patate cuociono dedicatevi alla preparazione del sugo. Ponete sul fuoco una padella antiaderente, versate un filo d’olio extravergine di oliva e fate scaldare. Aggiungete uno spicchio d’aglio tritato finemente e fate soffriggere per qualche istante. Versate la passata di pomodoro nella padella, salate e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso. A cottura terminata aggiungete qualche foglia di basilico fresco. In mancanza di esso si può utilizzare il basilico essiccato.

  3. Sfornate le patate e fatele raffreddare per qualche minuto. Iniziate la composizione degli strati della parmigiana versando qualche cucchiaio di sugo sul fondo della pirofila. Distribuite il pomodoro uniformemente quindi formate uno strato di fette di patate. Tagliate a fette la mozzarella e disponetela sulle patate. Aggiungete un secondo strato di sugo, quindi spolverizzate di parmigiano grattugiato. Ripetete il procedimento fino a terminare gli ingredienti. Cospargetel’ultimo strato con dell’abbondante parmigiano grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 240°C per circa 20 minuti. A cottura terminata sfornate, fate rapprendere per qualche istante. Servite la Parmigiana di patate ai vostri commensali. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Parmigiana di patate

La Parmigiana di patate è un piatto unico semplicissimo e davvero gustoso. Una preparazione che si realizza in 10 minuti, escludendo la bollitura della patate. La Parmigiana di patate si può variare nella scelta degli ingredienti per la farcia, infatti potete sostituire quest’ultima secondo i vostri gusti e preferenze. Se volete stupire i vostri amici, ospiti o cari con questo piatto ci riuscirete. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Parmigiana di patate. Potete aiutarvi anche con il video in basso all’articolo.

Parmigiana di patateParmigiana di patate

Ingredienti per due persone:

300 g di patate farinose (io ho usato le patate rosse di Colfiorito)

100 g di formaggio Emmentaler (o altro tipo che preferite)

100 g di Parmigiano grattugiato

1 mozzarella da 120 g (oppure due da 60 g)

mortadella di ottima qualità q.b.

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Parmigiana di patate lavando accuratamente le patate farinose, togliendo i residui di terra e lessatele in abbondante acqua salata per circa 30 minuti (cercate di prendere patate della stessa dimensione cosi da avere una cottura uniforme). Una volta cotte le patate sbucciatele e lasciatele completamente raffreddare. Potete anticipare la cottura il giorno prima e lasciare le patate tutta la notte in frigorifero. Una volta pronte procedete alla preparazione. Affettate le patate dello spessore di 1/2 cm e mettetele momentaneamente da parte. Ungete una pirofila da forno di olio extra vergine di oliva, disponete quindi uno strato di patate tagliate, delle fettine di formaggio Emmentaler, la mozzarella tagliata a fette, una fetta di mortadella e parmigiano q.b.. Una spolverata di sale e pepe quindi ricoprite con un’altro strato di patate. Continuate cosi fino a finire gli ingredienti. Nell’ultimo strato mettete solo della mozzarella ridotta a pezzettini con le mani e una manciata di parmigiano grattugiato.

Infornate la Parmigiana di patate a 200°C per circa 20 minuti, ma la cottura dipende molto dal vostro forno. Una volta pronta la Parmigiana di patate sfornate e lasciatela rapprendere circa 5 minuti quindi servite ben calda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.