Panzerotti di patate con broccoli prosciutto e formaggio

I Panzerotti di patate con broccoli prosciutto e formaggio sono un goloso finger food facilissimo da preparare e davvero sfizioso. Si preparano con pochissimi ingredienti, cucinati al forno e con ingredienti di stagione. Sono un idea furba per far mangiare ai bambini i tanto odiati broccoli. Vedrete che non resisteranno neanche loro. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Panzerotti di patate con broccoli prosciutto e formaggio.

Panzerotti di patate con broccoli prosciutto e formaggioPanzerotti di patate con broccoli prosciutto e formaggio

Ingredienti per 6 panzerotti circa:

400 g di patate lesse

1 uovo medio a temperatura ambiente

120 g di pane grattugiato

50 g di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

100 g di broccoli lessi

100 g di stracchino

80 g di prosciutto cotto

olio evo q.b.

pane grattugiato q.b. per la panatura

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei panzerotti dalle patate. Lavate accuratamente le patate, inseritele dentro una pentola capiente con dell’acqua e lessatele. Quando saranno cotte scolatele dall’acqua, eliminate la buccia e schiacciatele con uno schiaccia patate ancora bollenti. Lasciate raffreddare completamente le patate. Una volta fredde inserite nella stessa ciotola l’uovo, il pane ed il parmigiano grattugiato, il sale e pepe e mescolate per bene. Dovrete ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Se l’impasto risulta essere troppo morbido e appiccicoso unite ancora un po di pane grattugiato o farina 00.

Lessate i broccoli e lasciateli raffreddare completamente. Prendete un po di impasto, allargatelo su una spianatoia aiutandovi se necessario con un foglio di carta forno, stendetelo in modo da formare una pizzetta, quindi inseritevi dello stracchino, un cucchiaino di broccoli e del prosciutto cotto. Richiudete il tutto e compattatelo per bene creando un bastoncino. Passatelo nel pane grattugiato e metteteli una volta pronti, su una placca rivestita di carta forno.

Infornate a 200°C per circa 15 – 20 minuti. Una volta pronti e ben dorati sfornateli e lasciateli intiepidire. Se volete potete inserire un filo di oli evo sopra ciascun Panzerotto di patate con broccoli prosciutto e formaggio prima di infornare in modo da avere un effetto “frittura” pur non essendo fritti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.