Panuozzo napoletano

Il Panuozzo napoletano è un panino tipico della Campania, in particolare di Gragnano. Il Panuozzo napoletano consiste in un panino ricavato da un impasto molto simile a quella della pizza napoletana cotto in forno ad alte temperature e poi farcito con i prodotti della terra locale. Il tipico Panuozzo napoletano è farcito con provola affumicata campana, salsiccia e friarelli stufati. Vi garantisco però che anche con altri ingredienti è davvero ottimo. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare il Panuozzo napoletano.

Panuozzo napoletano 

Ingredienti per 6 panuozzi napoletani:

300 g di farina 0 di ottima qualità

200 g di farina Manitoba

270 ml circa di acqua (potrebbe essere troppa o poca dipende da quanto assorbe la farina)

15 g di lievito fresco o 6 di quello secco

10 g di sale fino

per la farcia

6 salsicce napoletane (ma va bene qualsiasi salsiccia se non trovate quelle napoletane)

1 kg di cime di rapa

1 spicchio di aglio

olio evo q.b.

provola affumicata q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Panuozzo napoletano dall’impasto del panino. In una ciotola versate circa metà dell’acqua totale con il lievito. Diluite bene quest’ultimo ed aggiungete la farina Manitoba, incorporate il tutto creando una pastella densa e lasciate riposare per circa 30 minuti ricoperta da pellicola trasparente. Passato il tempo inserite il sale e aggiungete la farina 0 e l’acqua rimanente man mano. Dovrete un panetto morbido ed elastico lavorabile a mano.

Disponete l’impasto per il panuozzo napoletano su una spianatoia e lavoratelo per almeno 10 minuti facendo le pieghe (che potete vedere QUI). Una volta pronto l’impasto lasciatelo lievitare nella ciotola ricoperto da pellicola trasparente per due ore almeno, dopodiché riversatelo sulla spianatoia e tagliate l’impasto in 6 parti uguali. Dategli la forma allungata e lasciate lievitare per altri 30 minuti a temperatura ambiente ricoperti sempre da pellicola.

Nel frattempo preparate la farcia lavando accuratamente le cime di rapa, tagliatele a pezzettini e mettetele a stufare in una padella con l’aglio e abbondante olio evo. Salate e cuocete per circa 15 – 20 minuti. Cuocete la salsiccia su una piastra schiacciandola leggermente e mettete da parte in caldo. Vedi la ricetta regionale QUI.

Cuocete i Panuozzo napoletani a 200°C per circa 15 minuti, una volta cotti sfornateli e lasciateli intiepidire. Aprite a metà il panino, disponete sul fondo le cime di rape, la provola affumicata tagliata a fettine e la salsiccia calda. Coprite con l’altra metà del panino e mangiate caldo.

Panuozzo napoletano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.